Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Le Donne in penombra nel libro di Mariceta Gandolfo

Appuntamento venerdì 6 marzo, alle 16,15, all'Università del Tempo Libero a Palermo.

di Redazione

“Donne in penombra. Storie semiserie di donne poco importanti” è il libro di Mariceta Gandolfo, edito da Kimerik, che sarà presentato venerdì prossimo, 6 marzo, alle ore 16.15, all’UTLE Università del Tempo Libero della scuola media G. Marconi  (ex Internazionale), piazza Giovanni Paolo II Palermo. Kimerik edizioni 2019.

Saluti introduttivi della presidente della UTLE Anna Cuttitta. Intervengono oltre all’Autrice, Marzia Snaiderbaur, Filippo Solito e Roberto Tripodi. Letture di Consuelo Lupo.

Grandi donne dietro grandi uomini

È l’altra metà del cielo a parlare negli originali racconti di Mariceta Gandolfo, che ha voluto dar voce alle donne in penombra, compagne degli “eroi” che popolano il panorama storico-letterario di tutti i tempi. Dalla bella Penelope, alla paziente compagna del commissario siciliano più conosciuto al mondo, la nostra autrice ha puntato i riflettori su di loro, sulle grandi donne che stanno sempre dietro ogni grande uomo, anche se spesso soltanto dietro le quinte, pazienti, ma non troppo, nell’assecondare gli illuminati personaggi che hanno accompagnato nel corso della loro esistenza. Con un linguaggio che si cala di volta in volta nel contesto storico e sociale delle scene rappresentate, Mariceta Gandolfo regala ai lettori briosi racconti in cui i due universi, il femminile e il maschile, s’incontrano e si scontrano, lasciandoci assistere a delle divertenti diatribe di fronte alle quali il lettore, ergendosi a giudice, non saprà dove far pendere l’ago della bilancia. Un’opera sapientemente costruita, senza dubbio preziosa e ricca di spunti di riflessione.

Biografia dell’autrice

Mariceta Gandolfo è nata e vive a Palermo presso la cui Università si è laureata in Filosofia e in Lettere Classiche. Ha insegnato per molti anni presso l’Istituto alberghiero e il Liceo Classico “Francesco Scaduto” di Bagheria. Ha scritto e diretto vari testi teatrali e collaborato alla rivista Mezzo Cielo.

Attualmente collabora alla rivista di psicologia Link e insegna presso l’Università “Leonardo Da Vinci” di Palermo. Ha già pubblicato per la casa editrice La Zisa il romanzo “Sotto il cielo di Palermo. Storie di famiglie” che ha ricevuto nel 2018 la menzione d’onore della giuria del premio letterario di cultura “Isola – di Pino Fortini” ed è stato inserito nelle manifestazioni culturali di Palermo capitale della cultura 2018.

P.R: Rosalba Cavadi

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.