Romeo e Giulietta al Teatro Mandanici

Romeo e Giulietta al Teatro Mandanici

- venerdì 21 Febbraio 2020 - 08:38
Romeo e Giulietta al Teatro Mandanici

Giovedì 27 l’incontro sarà dedicato alle audizioni per la formazione del cast. Per qualsiasi informazione e chiarimento tutti gli interessati possono rivolgersi alla dott.ssa Rosaria Calderone dell’Ufficio Teatro del Comune. Teatro Mandanici c/o Villa Primo Levi (Piazzale C. Santalco, 2) Barcellona Pozzo di Gotto Telefono: 3316703392

Sarà giovedì 27 febbraio, con inizio alle ore 15, l’incontro di avvio del nuovo laboratorio multidisciplinare del Teatro Mandanici, che porterà al debutto di “Romeo e Giulietta”, la nuova produzione del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto in scena entro maggio.

Il percorso formativo – dopo il successo di “D’Artagnan e i Tre Moschettieri” della scorsa Stagione – è stato affidato per il secondo anno consecutivo all’associazione “La Luna Obliqua” di Messina e sarà diretto ancora una volta da Sasà Neri, regista e formatore specializzato in teatro performativo, il quale si avvarrà degli stessi collaboratori con cui ha portato avanti la precedente esperienza, da Giulio Decembrini alla direzione musicale e agli arrangiamenti ad Alice Ingegneri per i movimenti scenici.

“ Era una promessa che avevamo fatto ai talenti del nostro territorio, giovani e non. E, nonostante le difficoltà che sono intervenute, comprese quelle nate da un imprevisto cambio al vertice burocratico della nostra Amministrazione, non intendevamo per alcuna ragione venire meno a questa promessa”, ha spiegato il sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto , Roberto Materia . “Ringrazio quindi anzitutto il dott. Giuseppe Torre, nuovo Segretario Generale del Comune che ha assunto la responsabilità di dirigente dell’Ufficio Teatro, e tutti i dipendenti che per la realizzazione di questo risultato si sono impegnati”.

“ La scelta è caduta su Sasà Neri – ha concluso il primo cittadino – in virtù sia dell’ottimo risultato del precedente laboratorio, che ha portato in teatro moltissimi giovani, sul palco e in platea, sia della proposta presentata per quest’anno che reinventa il classico di Shakespeare, una proposta che siamo certi non mancherà di affascinare allo stesso tempo i partecipanti al corso e gli spettatori. Sulla vocazione del Teatro Mandanici come volano di cultura ed economia, di relazioni e di crescita questa Amministrazione ha sempre puntato e anche in questa occasione ha inteso dare prova di particolare interesse e dedizione a questo obiettivo”.

Per Neri l’impegno al Teatro Mandanici si aggiunge alla direzione artistica della Stagione della Luna, il cartellone giunto alla quarta edizione per il quale a Messina vanno in scena, tra gli altri, l’ensemble di nuova drammaturgia EsosTheatre – Il Teatro degli Esoscheletri e “La Compagnia dei Balocchi”, Medaglia di Bronzo alla Coppa Italia Performer Arti Sceniche 2019. “L’esperienza dell’anno scorso al ‘Mandanici’ – ha commentato il regista – è inscritta nella mia memoria come qualcosa di indimenticabile. Sono orgoglioso e grato alla Città di Barcellona Pozzo di Gotto per questa nuova opportunità per la quale mi impegnerò al massimo, insieme con tutti coloro che chiamerò a collaborare ma soprattutto insieme con lo straordinario gruppo di talenti di cui questo territorio ha dimostrato di essere ricco”.