“Sicilia, Arte e Natura”. Mostra fotografica collettiva

Redazione

“Sicilia, Arte e Natura”. Mostra fotografica collettiva

- mercoledì 19 Ottobre 2016 - 09:55
“Sicilia, Arte e Natura”. Mostra fotografica collettiva

Una mostra collettiva allestita all’interno dell’ampio Salone degli Eventi sito al quarto piano dello Store  Mondadori propone ai visitatori i suggestivi lavori dei fotografi aderenti all’Unione Italiana Fotoamatori. Uif

Il tema affrontato risponde al titolo “Sicilia, Arte e Natura” e comprende ogni genere di bellezza presente sul nostro territorio. Sia le opere straordinarie realizzate dalla mano dell’uomo che le meraviglie dell’ambiente naturale, infatti, sono state interpretate attraverso il senso estetico dei partecipanti e catturati dai loro precisi obiettivi.

L’esaltante progetto espositivo, dalla spiccata vocazione itinerante, risale al 2010. In questi anni, con il contributo di nuovi soci e qualche aggiornamento o sostituzione delle fotografie esposte, la mostra ha fatto tappa in  quattro significative  località  del territorio regionale. Per quella conclusiva è stato scelto il capoluogo siciliano.

Sono stati ben 48  gli autori che in una novantina di stampe digitali, tutte a colori, hanno rappresentato sia le architetture classiche, come i templi e i teatri greci, sia il vivace barocco sia, ovviamente, l’impareggiabile stile arabo-normanno del Duomo di Monreale e della Zisa, che l’UNESCO ha inserito nel percorso dichiarato “Patrimonio mondiale dell’umanità”. Tutti i partecipanti, attraverso i propri scatti, in fondo, hanno provato a ripercorrere l’ultima tappa dell’itinerario del Gran Tour, immancabile per la formazione culturale di artisti e intellettuali europei del passato.

Il suggestivo territorio siciliano, da parte sua, ha offerto ai fotografi un’inesauribile varietà di scenari tra i quali scegliere di puntare l’obiettivo a seconda delle personali preferenze. La Mostra  Collettiva offre al visitatore la possibilità di ammirare le immagini, mai convenzionali, del paesaggio siciliano, realizzate al mare o nei boschi, sull’Etna o presso le saline, in luoghi, insomma, tanto diversi tra loro eppure così profondamente presenti nelle tradizioni, nel carattere e nelle attività produttive della popolazione.

L’accostamento tra le immagini relative all’ambiente naturale e quelle legate al patrimonio artistico monumentale risulta assai armonioso e descrive sapientemente una regione unica per Storia e per Cultura.

La mostra fotografica “Sicilia, Arte e Natura” , collettiva dei soci U.I.F., sarà visitabile fino al 30 ottobre presso la Sala Eventi al 4° piano dello Store Mondadori in via Ruggero Settimo n°18 a Palermo. L’ingresso è libero