“Ezio Bosso. Le cose che restano”. Dal regista e dai produttori di “Paolo Conte, Via con me”, un nuovo, appassionante documentario musicale, presentato in anteprima nella sezione Fuori Concorso della 78. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: “Ezio Bosso. Le cose che restano” di Giorgio Verdelli, prodotto da Sudovest Produzioni, Indigo Film con Rai Cinema e in uscita nelle sale con Nexo Digital solo il 4, 5, 6 ottobre.
L’amore per l’arte di Ezio Bosso
Al centro della carriera di Ezio Bosso (1971-2020), che è stata quanto di più atipico si possa immaginare, per le vicende personali e professionali, c’è sempre l’amore per l’arte. L’arte vissuta come disciplina e ragione di vita. Nel film, il racconto è affidato allo stesso Bosso. E gli viene affidato attraverso la raccolta e la messa in fila delle sue riflessioni, interviste, pensieri. Tutto in un flusso di coscienza che si svela e ci fa entrare nel suo mondo, come in un diario. La narrazione è stratificata, in un continuo rimando fra immagine e sonoro. Le parole dell’artista si alternano alla sua seconda voce, la musica. Ma anche alle testimonianze di amici, famiglia e collaboratori che contribuiscono a tracciare un mosaico accurato e puntuale della sua figura.
Gli interventi
Nel film gli interventi di: Gabriele Salvatores, Valter Malosti, Enzo Decaro, Raffaele Mallozzi, Michele Dall’ongaro, Fabio Bosso, Ivana Bosso, Giacomo Agazzini, Alex Astegiano, Oscar Giammarinaro. E poi, Giulio Passadori, Geoff Westley, Paolo Fresu, Silvio Orlando, David Romano, Alessandro Daniele, Angela Baraldi, Alessio Bertallot, Paolo Barrasso. Ancora, Maurizio Bonino, Stefano Tura, Paola Severini Melograni, Carlo Conti, Gianmarco Mazzi, Tommaso Bosso, Alessia Capelletti, Giulia Vespoli. Infine, Virginio Merola, Rosanna Purchia, Diego Bianchi, Cecilia Gasdia, Stefano Trespidi, Michael Seberich, Silvio Bresso, Luca Bizzarri, Paola Turci.
Il messaggio motivazionale
Portatore di un potente messaggio motivazionale nella sua vita e nella sua musica, Ezio Bosso è stato e sarà sempre una fonte d’ispirazione. Lo sarà per chiunque vi si avvicini. “Una presenza, non un ricordo”, come racconta lo stesso regista del film “Ezio Bosso. Le cose che restano”, Giorgio Verdelli.
Produzione e distribuzione
Prodotto da Sudovest Produzioni, Indigo Film con Rai Cinema, “Ezio Bosso. Le cose che restano” verrà distribuito nelle sale italiane come evento solo il 4, 5, 6 ottobre. Verrà distribuito daNexo Digital in collaborazione con i media partner Radio DEEJAY, MYMovies.it e Rockol.it.
#EzioBosso
#LeCoseCheRestano
Ufficio Stampa –Zebaki
Addetti Stampa
Pamela Maffioli
Giada Giordano
Roberta Pezzani
Ufficio Stampa Nexo Digital
Luana Solla