Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Fibra ottica – Sicilia e Calabria le regioni in cui si naviga più velocemente

La copertura in fibra ottica, risulta molto più capillare nel Sud che nel resto d’Italia

di Editore

I.P.

Spesso si parla del Sud solo con un’accezione negativa, come di una terra arretrata rispetto al resto d’Italia. In realtà, per molti versi, il Sud è “avanti”. Lo è ad esempio per quanto riguarda la copertura in fibra ottica che, secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio S.o.s. tariffe, risulta molto più capillare nel Sud che nel resto d’Italia.

 

In pochi ci crederanno ma le Regioni in cui si naviga a velocità maggiori sono la Calabria e la Sicilia, spesso cenerentole d’Italia. Sono tanti i comuni, la lista cresce ogni giorno, nei quali si stanno effettuando i lavori di adeguamento a questa nuova tecnologia. Secondo i dati  dell’ultimo osservatorio che ha avuto per campione ben 7.669 comuni, nel mese di febbraio 2017, la fibra vive un aumento esponenziale. Ad oggi nel 16,28% dei comuni italiani oggetto dell’indagine è attiva almeno un’offerta in fibra ottica, totalizzando 1.249 località.

Il tutto è certamente frutto dei Bandi Eurosud, che hanno incentivato al 70% l’espansione della fibra ottica nel meridione d’Italia. Lo studio ha analizzato in ogni comune, inoltre, anche le velocità massime in download pubblicizzate dai più noti gestori. Il tutto con lo scopo di analizzare la velocità disponibile, almeno stando all’offerta. Se pensiamo che nel 2015 erano solo circa 750  i Comuni raggiunti dalla fibra, cifra che, a marzo 2016, è salita a 1100 non stupisce il repentino aumento delle percentuali di cui sopra. Certo, c’è una forte richiesta da parte degli utenti che vogliono poter navigare velocemente come il resto d’Italia. Non sempre le velocità promesse sono raggiunte anche se, come segnalava l’Osservatorio AGCOM ad ottobre 2016,  l’11,5% delle linee fisse italiane raggiungeva velocità superiori ai 30 Mbit/s (5,7% nel 2015, sempre dati AGCOM).

A febbraio 2017, invece, proprio grazie alla fibra il 16,19% dei comuni analizzati con la possibilità di navigare a più di 30 Mbit/s. E’ anche frutto del mercato libero che ha rotto il monopolio e creato concorrenza a vantaggio del consumatore che può liberamente cercare la migliore offerta adsl e chiederne l’attivazione in modo molto semplice (dettagli su http://www.cartedipagamento.com/migliore-offerta-adsl.htm).

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.