La Fillea Cgil ha scritto al Prefetto di Ragusa, Filippina Cocuzza, per chiedere la costituzione di un tavolo di monitoraggio. Nonché di tracciamento dei flussi della manodopera impegnata nei lavori di completamento del tratto Rosolini- Modica nell’ambito dell’autostrada Siracusa- Gela.
Protocollo di Legalità
Nei giorni scorsi, è stato firmato dai Prefetti di Ragusa e Siracusa, dal Presidente del Cas e dal Presidente della Cosedil, un Protocollo di Legalità. Ciò per prevenire e contrastare i tentativi di infiltrazione da parte della criminalità nell’esecuzione di questi lavori. Un’iniziativa salutata positivamente dalla Fillea che rivendica ora anche una sede per in ruolo attivo del sindacato in questo percorso di legalità.
Le dichiarazioni di Ridulfo
“La mafia – dice Ridulfo – impone o tenta di imporre un pizzo anche esercitando il controllo sulla manodopera direttamente e indirettamente impegnata nei cantieri edili. In questo ambito l’azione e il presidio di legalità che come organizzazione sindacale possiamo svolgere è dunque fondamentale. Chiediamo dunque- sottolinea il segretario della Fillea- di agire in analogia con le linee guida antimafia. Nonché, con il modello di protocollo proposto nell’ambito della delibera Cipe del 6 agosto 2015 istituendo il suddetto tavolo”. Ridulfo afferma che “tutti dobbiamo concorrere. Ciò affinché ogni tentativo di infiltrazione e di controllo mafioso sia reso vano da un cordone sanitario attorno agli appalti pubblici. Ringraziamo il Prefetto per l’importante passo compiuto con la firma del protocollo. Gli chiediamo – conclude – di potere dare anche il nostro contributo affinché si affermi la piena legalità in questo appalto”.
Cgil Sicilia
Addetto stampa-Danila Ciralli