Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

FRANCO E CICCIO IN “MOSTRA”

di Redazione

Franco Franchi e Ciccio Ingrassia: una solidissima coppia di comici che ebbe grande successo tra gli anni Sessanta e Settanta e che ha fatto ridere ben tre generazioni di italiani. 

di Giusi Serravalle 

A ricordarli è il Centro sperimentale di cinematografia di Palermo che da oggi al 6 giugno presso la sua sede siciliana ai Cantieri Culturali alla Zisa offrirà al pubblico una mostra di locandine, manifesti, foto, libri, cartoline, calendarietti, dischi, fumetti, e ancora tanto materiale proveniente da collezioni private. E non solo. Sono previsti anche dibattiti, approfondimenti, ricordi, testimonianze, e proiezione di film della celebre coppia. 

La Mostra dal titolo: “Franco e Ciccio… non solo comici!!!”, sarà inaugurata oggi pomeriggio alle 17,00 dal neo-sindaco di Palermo Leoluca Orlando. 

All’inaugurazione prenderanno parte Marco Salerno, Direttore Generale Ass. Reg. Turismo, Sport e Spettacolo, Pietro Di Miceli, Direttore Film Commision CSC, Francesco Giambrone, Ass. Cultura Comune di Palermo, Ivan Scinardo, Direttore Sede Sicilia CSC, Antonino Buttitta, Direttore Scientifico CSC Sicilia, Leoluca Cascio e Simonpietro Cortimiglia dell’Ass. Palladium-Corleone, nonché Direttori Artistici della Mostra, Giuseppe Li Causi e Massimo Barbaro, collaboratori della manifestazione.

Alla Mostra è prevista anche la presenza di Stefania Benenato, sorella di Franco Franchi, Sebastiano Marino, collezionista di vecchi e rari dischi, Antonino Pirrotta, responsabile della “Scuola del Fumetto” di Palermo, Joevito Nuccio, disegnatore della Bonelli Editore, Fabio Capizzi di “Palermo Fumetto”.

Ci saranno anche Eliana Lo Castro Napoli, critico cinematografico del “Giornale di Sicilia”, gli attori Guia Jelo e Gilberto Idonea. Nei giorni 5 e 6 giugno, prevista la partecipazione di Ignazio Buttitta, docente di Storia delle Tradizioni Popolari, presso l’Università di Palermo, Rosario Perricone, Direttore del Museo Internazionale delle Marionette “A. Pasqualino”, i pupari Gaetano Celano e Salvatore Bumbello e il cantastorie Paolo Zarcone.

La Mostra si potrà visitare dal 4 al 6 giugno dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 presso il Centro sperimentale di Cinematografia – Sede Sicilia, ai Cantieri Culturali alla Zisa.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.