Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Gian Mauro Costa e Gaetano Savatteri per “Pomeriggi D’Estate alla Favorita”

di Redazione

Martedì 28 Agosto alle 18,30, alle Scuderie Reali Gian Mauro Costa e Gaetano Savatteri, animeranno un dibattito dal titolo ‘Tra feste di piazza e ribalte europee’.

I due protagonisti, entrambi giornalisti televisivi e scrittori, metteranno a confronto lo sguardo sulla Sicilia delle grandi città e dei piccoli centri, da diversi anni scenario di molti successi letterari.

Afferma Gaetano Savatteri, giornalista del TG5 e autore di diversi saggi e romanzi sull’Isola: “Nascere e crescere in Sicilia, che per certi versi può essere un deserto sociale o una giungla troppo affollata di umanità, ti dà la possibilità di guardare come si è, gli uomini, le donne, i rapporti tra di noi nella loro essenza più profonda. Raccontare storie è la curiosità per l’umanità. Essendo nati in Sicilia l’umanità ha un bel peso, ed anche la disumanità ha un bel peso, e potrebbe essere questo che ci spinge a citarla sempre”.

“A me piacciono i blues delle città – gli fa eco Gian Mauro Costa, giornalista RAI e scrittore tra i più amati dai cultori del giallo – nel mio Festa di piazza ha il suono del dialetto partenopeo dei cantanti neomelodici per i quali, nelle affollatissime celebrazioni per i santi, le folle vanno in delirio. È uno dei tanti luoghi per capire la città. Lo scrittore deve raccontare i luoghi, le atmosfere, descriverli bene per dare spessore e credibilità ai personaggi. Non riuscirei a parlare di una città che non sia la mia, e anche se la conosco molto bene, continua a riservarmi angoli da scoprire. Una città di grandissime sfumature, al contempo, della coesistenza di bene e male portati al massimo”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.