Sabato 6 ottobre è la Giornata del Contemporaneo, il grande evento che AMACI, Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani, dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico. Anche quest’anno il Distretto Culturale con la Galleria d’Arte Moderna diventano il centro di tante attività ed eventi.
Oltre all’ingresso gratuito alla mostra di Adalberto Abbate Selfportrait. BUILD. DESTROY. REBUILD per l’intera giornata di domenica, vi aspettiamo per un laboratorio GRATUITO per grandi e piccoli e infine… con una Festa di quartiere!
Ecco il programma:
alle ore 11,00:
a proposito di Self-portrait: laboratorio Tratti e ri-tratti. Dopo la visita alla mostra di Adalberto Abbate, grandi e piccoli insieme, saranno condotti in una riflessione sul tema dell’autoritratto: ritratto di noi stessi, della nostra vita, della nostra città. I ritratti realizzati diventeranno poi stendardi, striscioni, maschere per comporre un manifesto collettivo che rappresenti il nostro piccolo e grande pubblico durante lo spettacolo pomeridiano “Quartiere in festa”.
Il laboratorio dura 1 ora e mezza ed è gratuito! Prenotazione obbligatoria allo 091.8431605 (max 30 partecipanti)
alle ore 17,00:
“Quartiere in festa” parata in collaborazione con Teatro Atlante
Una allegra parata che attraverserà i vicoli del quartiere animata da bambini, attori e musicisti. L’evento è realizzato in collaborazione con il Teatro Atlante, che inaugura la nuova stagione, e con l’Associazione Mandamento Tribunali. Si parte alle ore 17 da piazza Croce dei Vespri, di fronte la GAM: artisti, attori e pubblico raggiungeranno il chiostro del museo dove si accosteranno alle tematiche trattate durante il laboratoro del mattino e le tradurranno in contenuti teatrali a disposizione di un pubblico più vasto e della città tutta. La parata prosegue poi nelle vie del quartiere; la partecipazione è libera e gratuita.