Studenti in visita all’impianto di potabilizzazione di Siciliacque a Sambuca di Sicilia
Un centinaio di studenti universitari, delle superiori e medie hanno preso parte alla Giornata del Sole che si è svolta a Sambuca di Sicilia.
La manifestazione è stata organizzata da Siciliacque nell’ambito delle iniziative che tendono a migliore la diffusione della cultura ambientale e nel contempo all’impiego delle energie alternative.
Gli studenti sono stati accompagnati in un percorso-studio dove è stato illustrato l’impianto di potabilizzazione di Siciliacque e l’impianto fotovoltaico gia in funzione dal 2013.
La “Giornata del sole, della terra e dell’acqua”, questo il titolo scelto da Siciliacque per l’edizione dell’evento pubblico di quest’anno, rientra nel “Progetto Scuole” che la società ha programmato per confermare il suo impegno nel diffondere tra le giovani generazioni la cultura della conoscenza di un settore importante per la vita dei cittadini e dove il semplice gesto di aprire il rubinetto presuppone una capacità industriale di tante persone, consapevoli che il loro lavoro è essenziale per una cura costante del bene acqua.
“Per la nostra società – ha dichiarato Stefano Albani, amministratore delegato di Siciliacque – l’impatto ambientale rappresenta uno dei pilastri su cui si basa tutta la nostra filosofia aziendale, tanto che nel 2009 abbiamo approvato il primo bilancio di sostenibilità, ovvero investire e quindi realizzare opere, ma lasciando l’ambiente con le stesse caratteristiche. Ecco perché abbiamo realizzato l’impianto fotovoltaico che utilizza energia rinnovabile e contribuisce alla risoluzione delle problematiche ambientali”.
“Dieci anni fa – ha detto il presidente di Siciliacque, Antonio Tito – ad Agrigento non arrivava l’acqua giornalmente oggi questo problema non esiste più. Siciliacque ha dimostrato che in questa regione è possibile la realizzazione di opere moderne ed efficienti. Veri e propri piccoli gioielli siciliani”.
Gli studenti sono stati accompagnati nei due percorsi illustrativi dai dirigenti dei rispettivi impianti che con passione hanno illustrato minuziosamente tutte le fasi di potabilizzazione dell’acqua e dell’energia rinnovabile coinvolgendo gli studenti in un appassionata frequenza di domande e risposte.