In occasione dell’annuale Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, una mostra collettiva dedicata a tutti i bambini
di Andrea di Napoli
In occasione dell’annuale Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia, il Comune di Bagheria, riconoscendo l’elevato valore sociale e civile che ricopre tale ricorrenza, ha ritenuto di caratterizzare la propria adesione organizzando una manifestazione di interesse presso lo storico Palazzo Butera, sede di rappresentanza dell’Amministrazione, nell’ambito della quale sono state allestite una mostra di pittura (o altra tecnica artistica) ed una mostra fotografica, entrambe legate al tema “Diritto dell’Infanzia: diritto all’espressione, al gioco, alla famiglia”.
L’evento espositivo, promosso anche dall’Assessorato alle Politiche Sociali, dall’Assessorato alla Cultura e dalla Presidenza del Consiglio Comunale, resterà aperto al pubblico dal 20 al 30 novembre 2016. Le mostre si inseriscono in un festeggiamento ufficiale più articolato di particolare sostegno alla Convenzione Internazionale della quale l’UNICEF ha il compito di garantire e promuovere l’effettiva applicazione. Il trattato internazionale ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ratificato nell’ormai lontano 1989, è in vigore oggi in ben 196 Paesi.
In una bella domenica d’autunno, la “Città delle Ville” ha spalancato il cancello del settecentesco Palazzo per accogliere, all’interno delle spaziose ed eleganti sale, il folto pubblico accorso alla cerimonia inaugurale, alla quale erano presenti le cariche pubbliche locali ed alcuni stimati esponenti della Cultura, che hanno recepito il significato civile e le motivazioni sociali alla base dell’evento internazionale in difesa dei diritti dell’infanzia.
In alcune delle opere esposte, gli artisti evidenziano le problematiche relative al tema proposto, mentre in altre affrontano l’argomento con maggiore serenità preferendo rappresentare la spensieratezza e il candore infantile.
Senza eccezioni, ciascun autore ha presentato un solo lavoro frutto della propria creatività. La possibilità di ammirare generi e tecniche differenti e di alternare la visione di un quadro a quella di una fotografia o di un bassorilievo consentono al visitatore di apprezzare i risultati ottenuti attraverso i diversi linguaggi proposti.
La valida “collettiva” non riveste un carattere competitivo e gli artisti partecipanti non concorrono per aggiudicarsi alcun premio, ma contribuiscono con le proprie opere ad omaggiare le caratteristiche infantili e ad auspicare una crescita sana e serena per i bambini di tutto il mondo.
Le opere esposte sono complessivamente 32 e sono state realizzate da:
Nino Bellia, Katia Cirrincione, Claudia Clemente, Concetta Ducato, Paolo Caltagirone, Giusy Di Girolamo, Andrea di Napoli, Ana Di Salvo, Giulia Gagliano, Cristina Gioia,Gabriella Gioia, Sara Granà, Cathy Holtom, Silvana Lanza, Giusy La Barbera, Antonella Liberati, Antonino Lo Porto, Manlio Martorana, Adele Musso, Cristina Paladino, NIina Pillitteri, Salvo Pillitteri, Ignazio Pensovecchio, Angelo Restivo, Dario Rigoni, Sabrina Russo, Battista Scaduto, Rossella Scaduto, Maria Segreto, Jenny schillaci, Filippo Tantillo, Liboria Vaccaro.
La mostra d’arte e di fotografie, inaugurata domenica 20 novembre, potrà essere visitata liberamente sino al 30 novembre 2016 durante il consueto orario di apertura di Palazzo Butera.