Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Gioventù sognata – Adolescenze contemporanee e disuguaglianze

Il 29 novembre 2024 si terrà a Palermo, a Palazzo Chiaromonte-Steri e all’Istituto Magistrale Statale “Regina Margherita”, il convegno Gioventù sognata - Adolescenze contemporanee e disuguaglianze. Saranno presentati i risultati e le buone pratiche dell’esperienza educativa e didattica di Base Camp - Presidi Educativi Territoriali, sostenuto da Enel Cuore, la Onlus del Gruppo Enel, e da Impresa sociale Con i Bambini, che presenterà la campagna Non sono emergenza. Ospiti del mondo accademico e del terzo settore si confronteranno su adolescenza e disuguaglianze

di Redazione

Gioventù sognata – Adolescenze contemporanee e disuguaglianze. Costruire un’esperienza educativa e didattica unica, su misura di ragazze e ragazzi, mettendo al centro i loro bisogni e desideri: questo è l’obiettivo cardine di Base Camp – Presidi Educativi Territoriali, un progetto coordinato a livello nazionale dal CESIE ETS e sostenuto da Enel Cuore Onlus e da Impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Per contrastare le disuguaglianze

Nato allo scopo di contrastare le disuguaglianze educative e accrescere le opportunità socio-culturali — creando spazi di incontro e confronto che siano terreno fertile per una comunità educante circolare e inclusiva — Base Camp ha costruito un modello educativo e didattico innovativo nei territori di Palermo, Catanzaro, Napoli e Roma, offrendo percorsi di educazione personalizzata, animazione culturale e territoriale, cittadinanza digitale ed eventi di comunità destinati a giovani dai 12 ai 17 anni.

Testimonianze condivise nel convegno Gioventù sognata – Adolescenze contemporanee e disuguaglianze

Risultati e testimonianze saranno condivisi in occasione del convegno Gioventù sognata – Adolescenze contemporanee e disuguaglianzeunitamente a significativi contributi sul tema delle adolescenze contemporanee e delle disuguaglianze che vedranno confrontarsi il Prof. Marco Pitzalis, il Prof. Pierangelo Barone, il Prof. Alessandro Tolomelli e la Prof.ssa Maria Rita Mancaniello per promuovere lo scambio di buone pratiche e stimolare nuove politiche efficaci mirate al benessere e al protagonismo giovanile. 

Il convegno Gioventù sognata – Adolescenze contemporanee e disuguaglianze si terrà venerdì 29 novembre 2024 a Palermo, con una sessione mattutina presso la Sala Magna di Palazzo Steri (Piazza Marina, 61), per proseguire nel pomeriggio ospiti dell’Istituto Magistrale Regina Margherita (Piazzetta SS. Salvatore 1).

Presenze e partecipazioni

Rappresentanti delle istituzioni, del terzo settore e del mondo accademico esploreranno insieme le sfide, il bisogno ma, soprattutto, il diritto di sognare delle giovani generazioni e si confronteranno sull’impegno nel contrasto alle disuguaglianze e alla povertà educativa minorile.
Il Magnifico Rettore Prof. Massimo Midiri, il Prof. Antonino Bianco e la Prof.ssa Gianna Cappello dell’Università degli Studi di Palermo apriranno la giornata con i saluti istituzionali, insieme all’On. Alessandro Battilocchio, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie, al Prof. Roberto Lagalla, Sindaco di Palermo, e a Vito La Fata, Presidente di CESIE ETS.
Saranno presenti Marco Rossi Doria, Presidente di Impresa sociale Con i Bambini, che nel pomeriggio presenterà la campagna “Non sono emergenza”, dedicata al disagio adolescenziale e alla promozione del protagonismo giovanile e il Consigliere delegato Filippo Nicolò Rodriguez di Enel Cuore che porterà l’esperienza ventennale della Onlus del Gruppo Enel nel contribuire alla riduzione delle disuguaglianze.

Patrocini

L’evento, patrocinato da Unipa, Unikore e Siped – Gruppo “Intersezioni pedagogiche. Sessi, generi, sessualità”, vedrà la partecipazione del Prof. Giuseppe Burgio, docente Unikore e membro di Siped, che coordinerà diverse sessioni della giornata.
La giornata è rivolta a persone impegnate in ambito educativo e sociale, a docenti, a esponenti del mondo accademico e politico e della società civile. 

Programma mattina – Palazzo Chiaromonte-Steri del convegno Gioventù sognata – Adolescenze contemporanee e disuguaglianze

8.30 | Accoglienza partecipanti e accrediti stampa

9.00 | Saluti Istituzionali

Coordina Prof.ssa Gianna Cappello, Università degli Studi di Palermo

  • Prof. Massimo Midiri, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo
  • On. Alessandro Battilocchio, Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie
  • Prof. Roberto Lagalla, Sindaco del Comune di Palermo 
  • Prof. Antonino Bianco, Università degli Studi di Palermo
  • Vito La Fata, Presidente CESIE ETS

10.00 | L’impegno nel contrasto alle disuguaglianze e alla povertà educativa minorile

Coordina Vito La Fata, CESIE ETS

  • Marco Rossi Doria, Presidente Impresa sociale Con i Bambini
  • Filippo Nicolò Rodriguez, Consigliere delegato Enel Cuore Onlus

10.30 | Il progetto Base Camp – Presidi Educativi Territoriali

  • Tiziana Giordano, CESIE ETS
  • Michelangelo Pecoraro, Associazione culturale Laudes

11.00 | Proiezione del video “Gioventù sognata – Storie di Base Camp” a cura di CESIE ETS

11.30 | Base Camp: I risultati raggiunti, l’impatto generato e le buone pratiche

Coordina Prof. Giuseppe Burgio, Università degli Studi di Enna Kore

  • Prof.ssa Gianna Cappello, Università degli Studi di Palermo
  • Giulia Addazi, Associazione culturale Laudes
  • Prof.ssa Tiziana Chiappelli, Università degli Studi di Siena

12.30 | Adolescenze contemporanee e disuguaglianze

Coordina Prof.ssa Gianna Cappello, Università degli Studi di Palermo

  • Prof. Marco Pitzalis, Università degli Studi di Cagliari

Politiche dell’istruzione, welfare e riproduzione delle disuguaglianze

  • Prof. Pierangelo Barone, Università degli Studi di Milano-Bicocca

Mutazioni urbane: adolescenze contemporanee tra effetti di disaffiliazione e traiettorie rizomatiche

13.30 | Chiusura lavori del mattino

Programma pomeriggio – IMS Regina Margherita del convegno Gioventù sognata – Adolescenze contemporanee e disuguaglianze

14.45 | Accoglienza partecipanti

15.00 | Apertura dei lavori 

  • Tiziana Giordano, CESIE ETS
  • Saluti del DS Domenico Di Fatta e della DSGA Elvira Sciurba, IMS Regina Margherita

15.30 | Presentazione della Campagna “Non sono emergenza” dell’Impresa sociale Con i Bambini e dibattito

  • Marco Rossi Doria, Presidente Impresa sociale Con i Bambini

16.00 | Adolescenze contemporanee e disuguaglianze

Coordina Prof. Giuseppe Burgio, Università degli Studi di Enna Kore

  • Prof. Alessandro Tolomelli, Università degli Studi di Bologna

Contro l’etnicizzazione degli adolescenti. Proposte pedagogiche per arginare il panico morale

  • Prof.ssa Maria Rita Mancaniello, Università degli Studi di Siena

Crescere sentendo di essere sognati da adulti/e consapevoli: l’urgenza di una pedagogia orientata al futuro e capace di sostenere il potenziale generativo del desiderio

17.00 | Base Camp e le esperienze dei presidi territoriali

Coordina Prof.ssa Tiziana Chiappelli, Università degli Studi di Siena

  • Claudio Falbo, Centro Calabrese di Solidarietà
  • Annaclaire Turco, CESIE ETS
  • Miriam Latronico, Cooperativa sociale Dedalus
  • Barbara Guadagni, Cooperativa sociale Parsec
  • Paola Macaluso, MED – Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione

Chiusura lavori

18.15 | Chiusura dei lavori

L’accesso all’evento sarà libero fino a esaurimento posti. È necessario registrare la propria presenza al link seguente: https://gioventu-sognata-convegno-nazionale.eventbrite.it.

Sarà possibile assistere ai lavori anche attraverso la diretta streaming dalla pagina ufficiale Facebook di Base Camp. 

A proposito di Base Camp

Base Camp – Presidi Educativi Territoriali è un progetto educativo e didattico innovativo dedicato al contrasto delle diseguaglianze e della povertà educativa tra i giovani di età compresa tra 12 e 17 anni.
Nato dall’esperienza maturata tra il 2019 e il 2021 dalle organizzazioni Laudes, Parsec, Dedalus e CESIE ETS con Base Camp for Future Education, il progetto consolida la rete storica dei partner, rafforza i presidi Base Camp attivati a Palermo, Napoli e Roma e ne inaugura uno nuovo a Catanzaro, coordinato dal Centro Calabrese di Solidarietà.
Base Camp – Presidi Educativi Territoriali è un progetto sostenuto da Enel Cuore e da Impresa sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Il consorzio Base Camp è composto da: CESIE ETS (soggetto responsabile), IMS Regina Margherita (sede Base Camp Palermo), Centro Calabrese di Solidarietà, IIS Petrucci – Ferraris – Maresca (sede Base Camp Catanzaro), Cooperativa sociale Dedalus, ICS R. Bonghi (sede Base Camp Napoli), Cooperativa sociale Parsec, Liceo Classico e Linguistico Aristofane(sede Base Camp Roma), Associazione Laudes, MED – Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione, Fondazione Nazionale Vito Fazio-Allmayer, Comune di Palermo, Comune di Catanzaro, Comune di Napoli, Comune di Roma.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.