Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Guinness World Record, a Caltanissetta premiati il cannolo e il torrone più lunghi del mondo

La recente premiazione con il riconoscimento del Guinness World Record, è occasione per proporvi la ricetta del cannolo siciliano. Vogliamo provare a farlo a casa?

di Lavinia Castelli

Avete mai visto il cannolo più lungo del mondo? E il torrone più lungo del mondo? Se la risposta è no, siete in tempo a rimediare grazie al doppio appuntamento del Guinness World Record per la città di Caltanissetta dove ieri, al Teatro Regina Margherita, si è tenuta la cerimonia di consegna di ben due record mondiali. Non si possono gustare giusto quelli dei record, ovviamente, ma nulla vieta di assaggiare le produzioni locali di questi dolci tipici.
Il primo record, avvenuto nella vicina città di Mazzarino, con il torrone più lungo del mondo realizzato il 18 settembre 2019 con 1004 metri di lunghezza.
Il secondo, avvenuto invece a Caltanissetta, con il cannolo più lungo del mondo realizzato l’11 settembre del 2022 con 21 metri e 43 centimetri.
La cerimonia di consegna è stata moderata dal past president Ristoworld Marcello Proietto di Silvestro.

I saluti istituzionali sono stati affidati al sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro, al sindaco di Mazzarino Domenico Faraci, alla presidente CdA Sac Società Aeroporto Catania nonché vicesindaco con delega alla cultura del Comune di Caltanissetta Giovanna Candura, all’assessore attività produttive del Comune di Caltanissetta Guido Delpopolo.

Tra gli intervenuti alla cerimonia, il detentore del record del cannolo di Caltanissetta Lillo Defraia, il detentore del Record di Mazzarino Maurizio Bongiovanni, (Bongiovanni Srl), la scrittrice e Prefetto per la Sicilia dell’Accademia Italiana Gastronomia e Gastrosofia, madrina della manifestazione dell’11 settembre 2022 Anna Martano, il fondatore di Ristoworld Italy Andrea Finocchiaro.

Durante la manifestazione Nino Sutera, il coordinatore Rete dei Borghi Geniusloci DeCo ha tenuto una lectio magistralis su “Cannolo di Caltanissetta: dal guinness alla denominazione comunale”. “Coroniamo – hanno commentato Lillo Defraia e Marcello Proietto di Silvestro il sogno della Città di Caltanissetta che detiene l’unico Guinness Word Records ufficialmente riconosciuto e per il quale abbiamo lavorato instancabilmente assieme a tutte le giacche bianche e ai tecnici che ringraziamo”.

E non può mancare la degustazione

Al termine della cerimonia di consegna, non solo una foto ricordo con i partecipanti, ma anche una degustazione del cannolo di Caltanissetta, entrato ormai nella storia, assieme ad altri prodotti tipici del comprensorio nisseno.
Siamo onorati di poter essere la città che detiene il Guinness World Record per il cannolo più lungo del mondo – ha dichiarato il sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro -. Un traguardo che noi percepiamo come un incentivo a valorizzare sempre più questo prodotto e altre eccellenze che mirano a ottenere certificazioni internazionali di tipicità. Il turismo gastronomico, soprattutto quello dolciario, si attesta a pieno titolo i principali protagonisti attrattivi del nostro splendido territorio e noi siamo pronti ad accogliere ogni visitatore con le nostre golosità”.

È con grande orgoglio che il Comune di Mazzarino ospita la cerimonia di premiazione per la conquista del titolo di “Torrone più lungo del mondo”, un risultato straordinario che porta la nostra città alla ribalta internazionale per la sua eccellenza dolciaria e il valore delle sue tradizioni – ha concluso il sindaco di Mazzarino Domenico Faraci -. Un traguardo che appartiene all’intera comunità: dagli artigiani pasticceri che con passione e maestria hanno realizzato questa meraviglia, alle associazioni locali, ai cittadini e alle istituzioni che hanno sostenuto il progetto con entusiasmo e determinazione. Questa straordinaria iniziativa, testimonia il valore delle eccellenze gastronomiche del nostro territorio. Il record del torrone più lungo del mondo è un simbolo della nostra identità e della capacità della nostra comunità di unire tradizione, innovazione e spirito di squadra, che ha portato in alto il nome di Mazzarino nel Guinness dei Primati”.

E se voleste cimentarvi a casa a fare il cannolo siciliano, eccovi la video ricetta del Maestro Giuseppe Giuliano.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.