Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Have a Glamorous weekend: il genio degli stilisti palermitani per iniziative glam di successo

di Redazione

Promosso da Glamour Italia, ‘Have a Glamorous weekend’ è stato uno degli eventi dedicati allo shopping più partecipati e più coinvolgenti. Dietro le quinte del suo successo.

 

a cura dell’ Associazione Stilisti e Marchi di Confcommercio Palermo

 

Un evento interamente dedicato allo shopping che ha coinvolto i negozi del centro di Palermo. Sabato 7 novembre il cuore commerciale della città è stato animato da “Have a Glamorous weekend“,  promosso da Glamour Italia con il patrocinio di Confcommercio Palermo e  del Comune di Palermo. Un mix collaudato di eventi e voglia di far festa, celeb e special guest, sconti e tanto shopping ad alto tasso di glam.

Sono stati tantissimi i negozi che hanno aderito all’iniziativa, restando aperti fino alle 22, tra questi numerosi gli associati Confcommercio, e che hanno regalato eventi e momenti di intrattenimento alle migliaia di clienti che ne hanno goduto, complice anche un clima gradevolissimo. In molti hanno approfittato per fare acquisti, usufruendo anche delle promozioni che i commercianti hanno regalato per celebrare questo grande evento della moda e del divertimento.moda 3

“La nostra città conferma di possedere grande attrattività – ha detto Patrizia Di Dio, Presidente di Confcommercio Palermo – e il fatto che quest’anno per gli “Have a Glamorous weekend” Palermo sia stata una delle tre città scelte da Glamour Italia, insieme con Bari e Bologna, ne è una prova. Eventi come questo servono ad animare le strade dello shopping e a dare una grande iniezione di fiducia alle imprese e ai cittadini, regalando anche momenti di svago e spensieratezza di cui c’è grande bisogno”.

“Devo dire che l’atmosfera creata è stata davvero magica – ha detto Daniela Cocco, Presidente dell’Associazione Stilisti e Marchi di Confcommercio Palermo – una vera e propria anticipazione in grande stile dell’atmosfera natalizia, ma con meno frenesia da acquisto e più voglia di godersi i momenti “glam” dell’iniziativa. Questo genere di eventi sono salutari per la nostra economia perché, al di là del risultato economico contingente, costituiscono un balsamo per l’umore di clienti e commercianti. Andando in giro per le strade dell’asse centrale cittadino – aggiunge la Cocco – ci siamo resi conto che si è creato un clima talmente positivo che sembrava quasi di passare davanti alle case di amici che facevano festa! E la direttrice di Glamour, Cristina Lucchini, con il suo staff, è andata in giro per i negozi con la nostra Presidente Patrizia Di Dio per l’intera giornata”.

 Vediamo nel dettaglio cosa hanno proposto gli associati Confcommercio

 

Casa e Putia &  Tacco 12 Via Torrearsa dal civico 11 al n 17 fino a Via Gaetano Daita, ha offerto la singolare esibizione di  Marcel, artista di Piazza Navona. Marcello Gorgone, in arte Marcel, è nato a Palermo. Per ben 18 anni la sua ‘casa’ è stata piazza Navona, dove, puntualmente, ogni giorno, si è esibito nei suoi spettacoli di burattini. Apprezzato da spettatori di tutte le età e diversi paesi del mondo, compare in numerosi libri e guide turistiche tradotte in numerose lingue, come una delle attrazioni di Roma. Ha, tra l’altro, portato il suo show in Taiwan e ultimamente in Vietnam dove ha, con grande gioia, fatto un workshop ad un gruppo di studenti (burattinai) in Ho chi minh city.

Dress di Via Gaetano Daita 12 ha invitato tutti i suoi clienti a un evento speciale tra musica, arte e moda. Il tutto accompagnato da una degustazione di prodotti gastronomici e vini del territorio siciliano. Dalla Sicilia e dai suoi colori anche l’ispirazione all’origine delle opere dell’emergente artista palermitano Sergio Caminita, visionabili per l’intero mese di novembre all’interno del negozio. La serata è stata accompagnata dalla selezione musicale di Dj Pex

Loredana Natalè  di Via Gaetano Daita,  ha organizzato una serie di eventi a sorpresa

Polo Store di Piazza Ruggero Settimo,  ha proposto un regalo a chi ha acquistato un paio di sneakers Saucony:  una T-shirt super esclusiva.  Tra l’altro, è firmata da Saucony la shopping bag ufficiale degli “Have A Glamorous Weekend 2015” che a Palermo è stata distribuita nel centro della città dalle tre ragazze selezionate dalla redazione di Glamour, riconoscibili per il look, l’hair style e il make-up super glam curati da una stylist di Glamour e anche perché indossavano la T-shirt di riconoscimento “Saucony in Collaboration with Glamour”.

Gaia calzature di via Enrico Parisi 18, invece, ha trasformato le clienti in blogger;

La vie en Rose di piazza Ruggero Settimo  7 ha voluto proporre  esperti di stile e immagine  per una consulenza e un servizio personalizzato firmato La Vie En Rose e Maestri di Stile.

l’Hotel Massimo Plaza a piazza Verdi ha previsto un evento moda proprio di fronte al Teatro Massimo: uno shooting fotografico con la partecipazione di aziende e professionisti del settore moda per promuovere lo shopping tour. L’Hotel si è trasformato in grande show room a disposizione delle aziende e a stretto contatto con gli ospiti che sono diventati, per una sera, protagonisti della moda. I partecipanti all’evento Glamorous organizzato dal Massimo Plaza hanno ricevuto un offerta promozionale per una notte Glamour usufruibile entro il 26 dicembre prossimo.

Esmeralda Eventi organizzava nel Salone delle Feste del Circolo Ufficiali un pomeriggio all’insegna di: Amore come Moda, Recitazione, Musica e Pittura. Sono intervenuti per la “Hand Made” made in Sicily dell’associazione Art Nobless, per la Recitazione Enzo Rinella, intermezzo musicale curato dal mezzo soprano Massimo Schillaci, Basso Federico Mosca Baritono e Irene Maria Salerno al pianoforte. Inoltre, la serata è stata occasione per ammirare le opere dei  pittori Stefano Lo Cicero, Salvatore Caputo, Enrico Siragusa, Elena Pagani , Antonio La Colla. Ha presentato Elena Saviano, art director Caterina Di Chiara.

– Maestri di Stile, di via Libertà 37 ha scelto di regalare una consulenza d’immagine.

Scalia bags, Via Libertà 2, ha proposto un divertente gioco: “Sblocca la valigia e vinci un trolley!” Indovinando la combinazione del lucchetto, si poteva ricevere in omaggio una valigia Samsonite.

Vitalflora di Gioacchino e Angelo Vitale, ha curato l’arredo verde di tutte le aree esterne dei negozi che hanno aderito all’iniziativa.

“Tutto ciò dimostra come questi siano eventi che piacciono sia ai clienti che ai commercianti – continua Daniela Cocco -.  Anche le sfilate di moda che abbiamo promosso in ottobre, Palermo Fashion night e Cefalù Fashion night, hanno riscosso un successo inaspettato, con tantissime persone in fila già un’ora prima dell’orario previsto, per potere assistere alle sfilate con le anticipazioni moda della stagione invernale”.

A Palermo, in venti, tra indossatori e indossatrici, hanno sfilato sulla passerella montata a piazza Bologni, con i capi di Casa e Putia, Gaia Calzature, Quartararo, Vuedu, Daniela Cocco, La Vie en Rose, Bellino, Sailor, Luan, Dressmode, Leone Collection, Pellicceria Guarneri, Ottica Vision, tutte aziende iscritte in Associazioni di  Confcommercio, Stilisti e Marchi,  Federmoda, Calzaturieri,  il tutto sotto la sapiente regia e il coordinamento di 2erregia eventi e con gli allestimenti curati da Idock.

Un’atmosfera magica, resa particolarmente suggestiva dalla location, la bellissima piazza Bologni, nel cuore della Palermo vecchia e di quel percorso patrimonio dell’Unesco che il mondo guarda con ammirazione.moda

La splendida serata, con un clima mite e gradevole, è stata illuminata dai suggestivi giochi di luce dei riflettori e dagli oltre 80.000 led installati sul palco e sulla passerella dalla C&C Consulenza eventi di Maurizio Cosentino, che hanno illuminato la piazza dove AMG, per l’occasione, aveva spento l’illuminazione pubblica.

Un evento bello, elegante, che ha attirato un pubblico variegato che ha apprezzato e sottolineato con numerosi applausi il talento e il “genio” delle aziende palermitane che hanno fatto sfilare le loro proposte, un pubblico che ha seguito con molto interesse quanto accadeva sulla passerella, pronto a carpire i segreti e le tendenze moda più accattivanti.

E sotto i riflettori, non solo tendenze, ma anche guest star del mondo della moda, come Dyane Mello, celebre modella e testimonial,  Guendalina Canessa, Stefano Sala e Alessandro Nava.

A Cefalù, poi, il Duomo della cittadina normanna ha fatto da cornice ad un suggestivo evento moda presentato da Patrizia Pellegrino e animato dalla spumeggiante soubrette Francesca Cipriani.

Per Cefalù Fashion Night, organizzata dalla Duerre Regia Eventi, patrocinata dal sindaco Rosario Lapunzina e da Confcommercio Palermo, venti modelle, e sei “boys” hanno indossato le collezioni autunno inverno, delle aziende di Cefalù che hanno aderito all’iniziativa: Caposerio, De.be.pel., Desigual, Sapia, Ottica Vision di Paolo D’Alia, Kosmos, Sposà Laura Vitale e dell’atelier Ester Guarneri, pellicceria di Villabate.

Sponsor della manifestazione gli albergatori e i ristoratori di Cefalù, che fa parte dell’itinerario arabo-normanno Palermo, Cefalù, Monreale, e «gli stessi commercianti che, com’è nello spirito di Confcommercio Palermo, si autofinanziano per promuovere eventi come questo» ha sottolineato la presidente Patrizia Di Dio.

“Lo spirito di iniziativa dei nostri associati, che ha consentito la realizzazione di questi eventi – conclude Daniela Cocco – dovrebbe essere riportato in tanti altri settori: non si può sempre aspettare che ci vengano a proporre le cose, ma dobbiamo noi stessi essere propositivi di iniziative come queste, bisogna essere artefici del nostro lavoro, prendere in mano le redini del nostro futuro e colmare noi le tante lacune del settore pubblico. Perché “NOI CI CREDIAMO”!

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.