Sito Web in manutenzione

Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Hoefer racconta Camilleri – Il libro di Andrea Cassisi e Lorena Scimè

“Hoefer racconta Camilleri – Gli anni a Porto Empedocle”, racconta la straordinaria amicizia tra lo scrittore Andrea Camilleri e il poeta Federico Hoefer...

di Giusi Serravalle

 

Spazio Libri

a cura di  Giusi Serravalle

 

Da oltre 50 anni non si vedono, ma parlano puntualmente ogni settimana al telefono. La straordinaria amicizia tra lo scrittore siciliano Andrea Camilleri e il poeta Federico Hoefer, raccontata nelle pagine di un libro

In libreria dai primi di giugno, “Hoefer racconta Camilleri – Gli anni a Porto Empedocle”, racconta la straordinaria amicizia tra lo scrittore Andrea Camilleri e il poeta Federico Hoefer. Un viaggio, a ritroso nella memoria, nel quale il poeta, che vive a Gela, descrive episodi, giornate e ricorrenze che lo legano al “papà” del famoso commissario Montalbano e che riesce a offrire, con lucidità e freschezza come furono un tempo. Un racconto tenero, affascinante e magico, dal quale viene fuori l’inedito ritratto di un giovane Camilleri che solo un fraterno amico può conoscere e regalare ai lettori. La memoria riporta Hoefer agli anni della gioventù trascorsa con Camilleri a Porto Empedocle, offrendo ai lettori il ricordo dei giorni vissuti insieme, le esperienze, la passione per la letteratura e per quel mare da sempre amato dai due scrittori. A raccogliere il racconto di Federico Hoefer, due giovani giornalisti siciliani, Andrea Cassisi e Lorena Scimè, che grazie anche a una serie di incontri con lo scrittore, sono riusciti a scrivere un testo nel quale ogni parola è incanto, ogni aneddoto genera stupore. “ Sono veramente contento che mi sia stata data l’opportunità di parlare di due cari amici – dichiara Melo Freni, che ne ha curato la prefazione, –  che riportano anche me in anni lontani ravvicinati adesso dalla memoria, sempre viva e pronta ad abbattere gli steccati del tempo e rendere tutto plausibile, a portata di mano, come se gli anni non contassero.”

Una copia del libro è stata donata in anteprima a Camilleri nella sua abitazione romana, e lo scrittore commosso ha risposto: “Non ci vedo più, ma mi farò leggere il tuo libro. E’ il più bel regalo della mia vita”.

 

Hoefer racconta Camilleri – Gli autoriCamilleriCassisiScime

 

Andrea Cassisi, giornalista, collabora con Livesicilia.it e i mensili S e I Love Sicilia. È laureato in Filologia moderna all’Università di Catania. Ha pubblicato la silloge poetica su carta da zucchero. È presidente del Centro di Cultura e Spiritualità Cristiana “Salvatore Zuppardo” di Gela, che promuove e organizza premi letterari e poetici.

Lorena Scimè, giornalista professionista. Laureata in Scienze della comunicazione ed editing all’Università di Catania, collabora con il quotidiano la Repubblica. Per anni ha svolto la professione in ambito televisivo. Appassionata di teatro, promuove e organizza eventi culturali.

 

Titolo: Hoefer racconta Camilleri – Gli anni a Porto Empedocle
Autore: Andrea Cassisi – Lorena Scimè
Editore: Dario Flaccovio
Anno: 2016
Pagine: 132
Prezzo:  14,00 euro

 

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.