Le 40 stampe a colori che compongono la mostra fotografica “La vita appesi a un filo” allestita presso la Real Fonderia, alla Cala di Palermo, sono state realizzate dalla fotografa palermitana Anna Maria Lucia all’interno del Museo Internazionale delle Marionette Antonio Pasqualino di Palermo e documentano adeguatamente gli aspetti artistici e culturali rappresentati da queste variopinte creazioni dell’artigianato tradizionale.
Utilizzando il legno, la stoffa o il metallo, le marionette vengono costruite in tutti i paesi del mondo e destinate al gioco, agli spettacoli popolari e perfino ad alcune funzioni religiose.
Nel corso dell’inaugurazione, prevista per le ore 17.00 del 20 ottobre 2017, una breve presentazione di Andrea di Napoli e l’amichevole intervento del segretario regionale U.I.F., Nino Giordano, forniranno al pubblico alcune utili informazioni e qualche curiosità sulle immagini e sulla loro autrice.
La mostra fotografica di Anna Maria Lucia, “La vita appesi a un filo. Burattini di tutto il mondo”, è stata curata da Paolo Terruso, patrocinata dalla Unione Italiana Fotoamatori ed allestita all’interno della Real Fonderia di Palermo (nei pressi della Cala) che sarà aperta al pubblico dalle ore 09.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle 19.00 di tutti i giorni, dal 20 al 27 ottobre 2017. L’ingresso è libero.