Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

I pomeriggi di dicembre di Elementi Creativi col Teatro del Fuoco

In ogni incontro, della durata di quattro ore, si propongono ai bambini dei “giochi” che hanno lo scopo di stimolare le capacità coordinative del corpo e della mente. La partecipazione, per la quale bisogna prenotare, è gratuita.

di Clara Di Palermo

Ancora bei pomeriggi di attività per i bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni con il “Natale dei bambini del Teatro del Fuoco” presso i locali dell’associazione Elementi creativi in via Tommaso Natale 78 a Palermo.

Tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19, si è iniziato il 9 dicembre e fino al 23 e dal 27 al 30 di dicembre, potranno partecipare, in maniera gratuita, a bellissimi momenti di gioco e alle molteplici attività ludico ricreative organizzate per favorire la vita di comunità, il dialogo e solidarietà, il rispetto reciproco sviluppando attraverso il gioco, il movimento, il teatro e la musica un percorso di conoscenza delle “culture altre” per scoprire come i bambini del mondo vivono il Natale, quali sono gli usi e costumi, cosa mangiano, come si vestono, in quale modo vive l’altro, quali sono rituali che uniscono i paesi del mondo, le diversità dei popoli e delle culture che vivono nel nostro pianeta.

Sviluppare la conoscenza attraverso il teatro

I bambini conosceranno le caratteristiche sulle abitazioni del mondo, le strane colazioni, perché mangiare con le mani, utensili particolari, le feste ed i riti del mondo, il valore e l’utilizzo degli elementi naturali così come le merende, la cura del corpo e l’arte di farsi belli, le danze iniziatiche ecc … favorendo l’integrazione tra pari. La narrazione dei riti sarà una grande occasione per conoscere alcuni aspetti dell’arte e del teatro. 

I bambini e il Teatro del Fuoco

Lo sviluppo di questi argomenti che favoriranno conoscenza e capacità creative ai bambini sarà trattato attraverso l’utilizzo delle discipline artistiche, il teatro gioco, il movimento fisico, disegno, costruzioni, canto, musica, caratteristiche della associazione Elementi anche Casa del Teatro del Fuoco®
In ogni incontro della durata di quattro ore si propongono dei “giochi” che hanno lo scopo di stimolare le capacità coordinative del corpo e della mente, e di veicolare, verso forme potenzialmente creative, le emozioni del bambino.

Per sviluppare le attività ludiche ricreative gli educatori di Elementi adottano  il metodo di Gianni Rodari che si basa sul riconoscimento delle potenzialità creative degli allievi tramite un’esperienza di ricerca sulla improvvisazione guidata, nel tentativo di “costruire” dei percorsi di esplorazione del linguaggio verbale e di quelle del corpo anche con l’uso del “ teatro dei burattini” che dà la possibilità ai bambini di manifestare energie altrimenti nascoste.

Le attività sono riservate a bambini appartenenti a famiglie con ISEE pari o inferiore a 15.000 come previsto da avviso “ Natale Insieme 2021” del Comune di Palermo, Settore della cittadinanza solidale, Servizio Distretto Socio-Sanitario e Progettazione U.O. Piano Infanzia Adolescenza per i centri con funzione educativa e ricreativa che destinano le attività dei minori – sostenuto da Comune di Palermo – FONDO PER LE POLITICHEDELLAFAMIGLIA – ART.63 DELDECRETO SOSTEGNI bis-
Per rispettare le normative per il contrasto alla pandemia da Covid-19, è necessaria la prenotazione per  l’iscrizione, telefonando al numero 3296509941.

Cosa è Elementi creativi

Elementi Creativi, la casa del Teatro del Fuoco è uno spazio dedicato al benessere per i piccoli dai 3 ai 12 anni, nato nel bene confiscato alla mafia affidato dal Comune di Palermo per diventare luogo di riferimento di qualità per i bambini e le famiglie di Cardillo e della settima circoscrizione ponendo al centro il teatro e le discipline artistiche attraverso il gioco per l’educazione e la crescita sana. Già centro estivo, realizza attività ludico ricreative con il metodo di Gianni Rodari, laboratori di teatro e musica, lezioni di inglese, doposcuola, laboratori creativi, passeggiate in natura,. I servizi sono effettuati da educatori specializzati secondo i protocolli di sicurezza al fine di tutelare la salute di tutti i soggetti coinvolti e delle loro famiglie.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.