Si è celebrata ieri 16 ottobre la Giornata internazionale contro la tratta degli esseri umani, e in particolare delle donne.
Per l’occasione, l’Amministrazione comunale, insieme al Coordinamento palermitano “Anti – tratta” che raccoglie più di venti associazioni, impegnate nella tutela e promozione dei diritti dei soggetti più svantaggiati, ha organizzato un importante convegno, “La scuola non tratta”, in cui sono intervenuti operatori sociali, forze dell’ordine, giornalisti. All’incontro, che si è svolto stamani presso la Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile, a Palermo, hanno partecipato gli studenti dell’I.T.I. Alessandro Volta, che hanno assistito alla commovente testimonianza di Isoke Aikpitanyi, fondatrice dell’associazione “Le
ragazze di Benin City”.
Per il Comune, presenti gli Assessori Giusto Catania, Agnese Ciulla e Barbara Evola che hanno sottolineato l’impegno attivo della città di Palermo e la volontà di indire una campagna di sensibilizzazione contro la tratta e per la difesa dei diritti umani. “E’ nostra intenzione – ha dichiarato l’Assessore Catania – riconoscere la cittadinanza onoraria alla memoria delle due ragazze nigeriane, Favour Nike Adekunle e Loveth Edward, uccise qualche tempo fa a Palermo e a Misilmeri, e porre due targhe commemorative nei luoghi dell’eccidio”.