Dagli Uffici Stampa
L’Apertura del nuovo plesso destinato alla collezione permanente del Museo Regionale di Messina ha rappresentato nel corso dell’ultimo anno l’obiettivo prioritario nei programmi dell’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e della Identità siciliana.
L’importanza del traguardo raggiunto, che finalmente apre alla città uno spazio adeguato alla ricchezza e multidisciplinarietà del patrimonio museale, sarà celebrato nel corso di una articolata manifestazione organizzata il prossimo 9 dicembre nella struttura messinese.
“Abbiamo voluto condividere con i cittadini di Messina questo ultimo capitolo di una complessa vicenda avviata felicemente alla conclusione- dichiara l’Assessore ai Beni Culturali e all’Identità siciliana Carlo Vermiglio. Il nuovo museo racconta la storia di una città perduta nel sisma del 1908 , ne racchiude la memoria e l’identità, ricostruisce come in un articolato palinsesto le vicende storiche e artistiche che hanno segnato Messina nel dialogo con i centri artistici dell’Italia e l’Europa. E’ anche attraverso questo legame con la città che il museo potrà diventare il traino e il punto focale per un rilancio di questo territorio, promuovendo nuovi modelli di sviluppo e un’economia della cultura al passo con le sfide della società contemporanea”.