Ogni bambino si trova a vivere in un universo di rapporti: da quello indispensabile e naturale con la madre a quello con il padre, la famiglia, la scuola, la società. Nell’! eterna dialettica tra dipendenza e indipendenza, tra mondo soggettivo e mondo esterno, tra gioco e realtà, Winnicott racconta ai genitori come aiutare i propri figli a crescere equilibrati, trasformando il loro legame magico con ciò che li circonda in un rapporto sano e costruttivo. Il suo consiglio, che nasce da una lunga e feconda esperienza, è quello di essere spontanei, assecondando la saggezza della natura e quel sapere inconscio che abita ognuno di noi, guida la nostra crescita e garantisce, senza imposizioni, anche quella dei nostri bambini.
Ha una formazione professionale psicodinamica con particolare riferimento ai gruppi, alle organizzazioni e istituzioni.
Ha operato per molti anni nell’ambito della psicologia delle organizzazioni ed è stato anche Dirigente responsabile dello Sviluppo Risorse Umane.
Ha una lunga esperienza professionale di psicoterapia e di consultazione clinica svolta sia privatamente che in Enti e Istituzioni.
La sua attività di ricerca, documentata da numerosi contributi in volumi e riviste, riguarda soprattutto il lavoro psicologico clinico riferito alla psicoterapia, alla formazione, all’analisi e intervento nelle organizzazioni e nelle istituzioni sociali.
Dal 1994 è didatta della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della C.O.I.R.A.G. (riconosciuta dal Ministero della Ricerca Scientifica e Tecnologica), dal 1998 al 2000 ne è stato Vice-preside.
Dal 1996 al 2003 è stato presidente del Laboratorio di G! ruppoanalisi, Associazione scientifico-professionale che svolge attività di ricerca e formazione
Dal 2005 è Presidente del Consiglio di Coordinamento delle Classi di Laurea XXXIV e 58/S dell’Università degli Studi di Palermo.
Dal 2008 è direttore responsabile della rivista PLEXUS.
Tra i suoi più recenti contributi in volumi:
• – Ruvolo G., Domanda e offerta di consultazione psicologica nei contesti universitari. F. Angeli, Milano, 2005.
• – D’Angelo G., Ruvolo G. Il gruppo come modalità di lavoro psicologico clinico. Edises, Napoli, 2005.
. Profita G., Ruvolo G., Lo Mauro V., Transiti psichici e culturali. Ed. Libreria Cortina, Milano 2007.