Il futuro dei videogiochi. Negli ultimi anni il settore del gaming online si è evoluto moltissimo, e si prevede che accadrà altrettanto nel prossimo futuro. Solo nell’anno della pandemia (anche per via dei lockdown che hanno obbligato le persone a rimanere a casa) l’industria dei videogiochi ha raggiunto il record di 175 miliardi di dollari di ricavi. Contando più di 2,7 miliardi di gamer in tutto il mondo.
In questo articolo si vedranno i trend più innovativi che stanno interessando questo settore in continua evoluzione e, quindi, il futuro dei videogiochi.
Social Gaming, 5G, Augmented Reality: le ultime tendenze del mondo videoludico
In seguito alla pandemia da Covid-19 dilagata nel 2020 sono aumentati sempre di più i giochi social, connubio perfetto tra divertimento e socializzazione. Questi hanno permesso a molti individui, costretti in casa per via del lockdown, di rimanere in contatto con i propri amici. Ma anche di conoscere persone nuove da ogni parte del mondo. I giochi social, infatti, permettono una reale interazione tra gli utenti. E si prevede che entro la fine del 2022 interesseranno non solo i tradizionali giochi da tavolo, ma anche i giochi multiplayer e quelli cooperativi.
La realtà aumentata
Una menzione speciale va riservata all’espansione della realtà aumentata. Una tecnologia immersiva in grado di arricchire l’esperienza sensoriale e che, combinando elementi reali e virtuali, migliora la percezione della realtà rappresentata. Gli sviluppatori di videogiochi stanno guardando con crescente interesse questo campo. Visto anche l’enorme successo e la diffusione degli smartphone, che permettono di testare questa nuova tecnologia.
Un esempio di applicazione
Un esempio di applicazione in questo campo? Il GPS integrato nei dispositivi viene sfruttato per creare un approccio più realistico al gioco. Consentendo la sovrapposizione in tempo reale tra gli ambienti del mondo fisico e quelli tecnologici.
Quali sono i giochi che vedono la realtà aumentata
I tipi di giochi che vedono una presenza crescente della realtà aumentata sono quelli d’avventura, d’azione, di ruolo (come Pokémon Go, per esempio) e di casinò. Questi ultimi, infatti, stanno pensando di utilizzare dei visori per l’Augmented Reality. Così che gli utenti possano avere l’impressione di giocare all’interno di una vera sala da casinò, per un’esperienza di gioco più totalizzante. Non cambieranno, tuttavia, le buone pratiche da seguire per i giocatori, come ricordare di affidarsi solo a operatori certificati. Esistono alcuni siti che pubblicano recensioni approfondite su questi. E lo fanno, distinguendo i trucchi e le strategie più utili per vincere alle slot machine. Dalle tante false credenze sui giochi da tavolo e sui casinò ( per dirne una, secondo alcuni è più facile vincere giocando in determinati orari).
L’implementazione della rete 5G
L’espansione del gaming online va di pari passo anche con l’implementazione della rete 5G. Rete, che permette sia di migliorare l’esperienza di gioco grazie a più alte performance in termini di qualità grafica e di connessione, sia di garantire l’accesso ai giochi online a un maggior numero di persone, anche mediante il solo uso dello smartphone. Tra i vantaggi che offre questa tecnologia ci sono più potenza, una grafica migliore e maggiore velocità. Entro la fine del 2022 si prevede che la maggior parte dei principali operatori nei diversi Paesi del mondo avrà implementato questa rete. Almeno nelle grandi città.
Meno giocatori, più spettatori: Twitch e il “Gaas”
Le innovazioni che riguardano i videogame non finiscono certo qui. Un’altra importante tendenza riguarda il fatto che sono sempre di più le persone che preferiscono limitarsi a osservare coloro che giocano , anziché giocare loro stessi. Una piattaforma molto in voga in tal senso è Twitch. Una piattaforma in cui i giocatori trasmettono in streaming la propria attività di gioco, che potrà essere guardata dai fan, gratuitamente o sottoscrivendo un abbonamento. Questa piattaforma di live streaming ha riscosso sin da subito un enorme successo, diventando in poco tempo il canale di trasmissione principale preferito dai fan.
Il Gaas (Gaming-As-a-Service)
Infine, il Gaas (Gaming-As-a-Service). L’obiettivo di questo modello di distribuzione è quello di offrire prossimamente a tutti gli individui la possibilità di usufruire dell’esperienza dei giochi online senza doversi preoccupare di avere le specifiche giuste del proprio pc per un determinato tipo di gioco. O di poter andare incontro a eventuali cali di performance. Il Games as a Service non prevede che l’utente paghi una quota di iscrizione quando inizia a utilizzare un gioco. Bensì, prevede un guadagno tramite gli abbonamenti e gli acquisti in-game che avvengono dopo il rilascio dei videogiochi.
Conclusione
Come è evidente, dunque, sono numerose le tendenze nel settore gaming del 2022. E, se ben sfruttate, porteranno a un inevitabile e ulteriore aumento degli utenti di giochi mobile a livello mondiale. Il futuro dei videogiochi, insomma, è pieno di prospettive