Siamo, ormai, all’ultimo squarcio d’estate. Tutte le tendenze per dire arrivederci alla stagione calda
di Benedetta Darcamo
Agosto: sole, mare, o, in qualche caso speriamo sporadico, magari bloccate in città, ma con tanta voglia di cambiare look, di festeggiare l’arrivo del mese estivo e vacanziero per eccellenza.
Qual è, dunque, il make-up look che domina l’estate 2014? Il focus è su una pelle trasparente e baciata dal sole. Per un effetto abbronzato, il consiglio degli esperti è un fard Bronzing da mettere sugli zigomi e sugli occhi.
L’estate è anche la stagione per eccellenza per il ‘body make-up’, il trucco per il corpo. Per una pelle sexy e per chi non ha tempo di esporsi a bagni di sole, è consigliabile lo spray Terracotta da utilizzare facendo, però, molta attenzione a stenderlo bene sulle ginocchia, i gomiti e i piedi per evitare gli accumuli di prodotto.
Per il viso basta una piccola quantità.
Per gli occhi, i colori sono orientati verso il cuoio o sabbia o, ancora, da stendere sulle palpebre anche con le dita tutto intorno all’occhio e da completare con mascara. Ovviamente giochiamo anche con il rossetto, basta che sia matte perché in estate la nostra pelle è più lucida.
Le labbra sono molto importanti nel trucco per l’estate 2014. Cosa fare per ottenere un trucco labbra impeccabile, che non si rovini subito e che sia al passo con le ultime tendenze trucco?
Le labbra vanno curate come il viso. La prima cosa da utilizzare è un esfoliante molto delicato ogni tanto. Un vecchio rimedio, assolutamente naturale, tra l’altro, per esempio, potrebbe essere quello di mescolare un po’ di zucchero emiele e passarlo con le dita sulle labbra. E per la spiaggia un total block è un must. Ci eviterà dei brutti eritemi. Con una preparazione e protezione del genere le labbra saranno pronte per applicare un bel rossetto che durerà a lungo.
Ma il consiglio più forte degli estetisti è quello di darvi tanto colore. Ombretti e rossetti colorati devono essere il vostro must per la nuova stagione.
Per il viso, iniziando dalla base, cominciamo con l’applicazione di un fondotinta leggero in crema se siete giovani e in polvere per tutte le altre. In alternativa potete usare una BB Cream e uniformate il colore senza appesantire il volto. Sulle guance poi stendete un po’ di fard o blush sulle tonalità sfumate del rosa e del pesca.
Anche per gli occhi, via libera al colore, soprattutto le tinte delicate e pastello. Abbondate con il rosa, ma anche azzurro e osate con il giallo e l’arancione. Giocate con le varie sfumature e divertitevi a rendere ancora più interessante e allegro il vostro viso. Vanno bene anche nuance perlate, dorate e metalliche, grande trend dell’anno.
Per definire bene l’occhio, poi, va sempre di moda lo smokey eyes. Scegliete una matita da sfumare e passate poi sopra l’eyeliner per una linea più delicata e morbida.
Quest’anno sono tornate di moda le ciglia finte: usatele! Scegliete quelle con l’estremità allungata per ricreare, una volta indossate, un effetto ad ali di farfalla. Per unire le ciglia finte a quelle naturali, utilizzate un mascara nero dall’effetto volumizzante.
Mentre per le labbra, come dicevamo, rosa, rosso e arancione, ecco i colori giusti da mettere sulle labbra. In particolare, l’arancione in versione fluorescente, vero proprio must delle ultime sfilate. Colori che però non potranno essere lucidi: al bando, dunque, i lucidalabbra! La moda quest’anno vuole solo toni opachi.