Il sindaco Leoluca Orlando questo pomeriggio a Villa Niscemi ha consegnato una pergamena come “tessera preziosa del mosaico Palermo” a Carmen Sottile, allieva di pianoforte del Conservatorio di Musica Vincenzo Bellini di Palermo che lo scorso aprile ha vinto il primo premio all’ottavo concorso internazionale “Città di Treviso” con la votazione di 100/100.
Carmen, 12 anni e che all’incontro con il sindaco era accompagnata dai genitori, ha vinto il prestigioso concorso internazionale dedicato ai giovani musicisti eseguendo lo Studio da Concerto n. 3 di Franz Liszt e la Polacca op. postuma di Chopin.
“E’ con grande orgoglio – ha detto il sindaco di Palermo – che consegno la pergamena a Carmen, giovane e promettente pianista che con il suo straordinario successo rappresenta un vanto e quindi una preziosa tessera del mosaico della nostra città”.
Al concorso trevigiano hanno preso parte numerosi studenti provenienti da alcune tra le più importanti scuole pianistiche di Italia, Germania, Polonia, Austria, Irlanda, Croazia, Giappone, Sud Corea e Taiwan.
Il prossimo 7 maggio Carmen Sottile eseguirà, in prima esecuzione italiana, insieme a Gabriele Laura e Federico Di Noto, anch’essi vincitori di concorsi nazionali e internazionali, tre concerti rari ed inediti del ‘700 musicale italiano con l’orchestra Salvatore Cicero del Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo diretta da Luigi Rocca.