Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – Testata di approfondimento fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalist* indipendenti

Il successo dei giochi a premi in Italia

Da tempi remoti, i giochi a premi fanno quasi parte della vita degli italiani. Un successo in continua ascesa

di Patrizia Romano

I giochi a premi accompagnano la vita degli italiani fin dalla storia antica, per poi raggiungere la massima diffusione con la nascita della televisione. Questo nuovo mezzo di comunicazione, infatti, ha favorito la popolarità di quiz televisivi e giochi a estrazione, che oggi rientrano tra i passatempi più amati dagli italiani.

L’innovazione tecnologica nei giochi a premi

Grazie all’innovazione tecnologica, partita con la televisione e la radio e arrivata al culmine con la diffusione di internet, chiunque oggi saprebbe dire cos’è “Lascia o Raddoppia”, così come cosa sono il Lotto e le altre lotterie giocate in Italia.
Il successo dei giochi a premi si deve alla loro capacità di adattarsi non solo al tempo in cui si vive, ma anche alle preferenze dei giocatori stessi, fornendo la soluzione adatta per chi gioca da solo e chi lo fa in gruppo, chi predilige il gioco fisico e chi preferisce giocare comodamente da casa.

I quiz storici della TV italiana

La diffusione dei giochi a premi trasmessi in TV coincide con il periodo del secondo dopoguerra in Italia. In un momento in cui le persone avevano bisogno di leggerezza, la TV ha rappresentato la soluzione ideale, facendo riunire milioni di famiglie e gruppi di amici per non perdersi la puntata settimanale del quiz di turno.
Uno dei quiz storici che ha dato il via alla diffusione delle trasmissioni televisive è sicuramente “Lascia o Raddoppia”, che risale al 1956 e che ha consacrato allo stesso tempo il famoso conduttore Mike Bongiorno. Da quel momento, si sono susseguiti centinaia di quiz a premi.
Oltre il celebre “Lascia o Raddoppia”, un altro esempio storico è “Il Musichiere” di Mario Riva, che ha inaugurato ufficialmente i giochi televisivi basati sulle canzoni.
Con “Rischiatutto” invece, Bongiorno stuzzica ancora una volta la curiosità di chi ama il rischio, dando vita a un gioco basato sul fattore di rischio e sulla fortuna.

Le lotterie più famose: il successo del Lotto

Il successo dei giochi a premi televisivi si deve al desiderio degli spettatori di mettersi alla prova, vestendo i panni dei concorrenti e immaginando di partecipare al gioco. Chi invece non si fa bastare la partecipazione immaginaria al quiz televisivo, ha trovato il giusto compromesso con la lotteria, ossia una delle forme più antiche per tentare la fortuna.
La vendita dei biglietti con i numeri fortunati, in tutte le sue forme, risale fin dai tempi dell’Antico Romano, allo scopo di finanziare le opere pubbliche. La diffusione delle lotterie in Italia è proseguita nel corso dei secoli, diventando uno dei passatempi preferiti dagli italiani, e includendo diversi tipi di giochi.

Il Lotto tra i giochi a premi più apprezzati

Tra i più apprezzati c’è per esempio il Lotto, introdotto intorno al XV secolo come una sorta di ruota della fortuna. Dalla prima estrazione del 1939 a Genova, il gioco del Lotto ha coronato il sogno di milioni di italiani, che ancora oggi ripongono grandi speranze nel biglietto giocato.
Il tempo ha contribuito in maniera significativa all’evoluzione del Lotto, che oggi può essere giocato sia fisicamente in ricevitoria, sia online attraverso i servizi digitali disponibili. Rimanendo comodamente sul proprio divano, puoi tentare la fortuna al Lotto attraverso i siti autorizzati, come per esempio Sisal.it e la relativa App.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.