‘Il Viaggio’, concorso di poesia promosso da BCsicilia e dalla Casa editrice Don Lorenzo Milani
Promosso da BCsicilia, per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali – Sede di Termini Imerese e dalla Casa Editrice Don Lorenzo Milani un concorso di Poesia dedicato al viaggio. Il tema va interpretato liberamente, come cammino fisico, di viaggio nel territorio, realmente effettuato o inventato, o percorso interiore, di approfondimento personale, morale, spirituale, educativo. Il Concorso è aperto a tutti i cittadini italiani o stranieri residenti in Italia che abbiano compiuto il 16° anno di età. Il Premio si articola in due Sezioni: poesie in lingua italiana e poesie in lingua siciliana. Il testo dovrà essere tassativamente inedito e non premiato in altri concorsi letterari. Il premio è a carattere nazionale. Gli elaborati dovranno essere inviati o consegnati, in busta chiusa, insieme alla scheda di partecipazione, debitamente compilata e firmata, entro il 30 novembre 2017, al seguente indirizzo: BCsicilia – Sede di Termini Imerese, Via Ospedale Civico, 32 – 90018 Termini Imerese (PA), oppure tramite posta elettronica all’indirizzo: terminiimerese@bcsicilia.it. I premi saranno assegnati a giudizio di una Commissione la cui composizione sarà resa nota nel corso della premiazione. Per le due Sezioni sono previsti rispettivamente i seguenti premi: per il 1° posto: Euro 400,00 e attestato; per il 2° posto: weekend in agriturismo sulle Madonie e attestato; per 3° posto: scultura e attestato, per i segnalati: Buono libro da Euro 50,00 e attestato. La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 23 dicembre 2017 a Termini Imerese. Durante la serata verrà conferito un riconoscimento ad una personalità che si è distinta nel campo culturale o turistico. Nel giorno della premiazione è prevista anche la visita guidata alla città di Termini Imerese. Per informazioni: BCsicilia – Sede di Termini Imerese, Via Ospedale Civico, 32 Termini Imerese – Tel. 091.8112571- 346.8241076 Email:terminiimerese@bcsicilia.it.
Regolamento
Art. 1 – Il Concorso è aperto a tutti i cittadini italiani o stranieri residenti in Italia che abbiano compiuto il 16° anno di età.
Art. 2 – Il Premio si articola in due Sezioni: Sez. A – Poesie in lingua italiana; Sez. B – Poesie in lingua siciliana. Gli autori possono partecipare con una sola poesia per Sezione. È possibile concorrere ad entrambe le Sezioni. Il testo dovrà essere tassativamente inedito (fino al giorno della cerimonia di consegna), cioè non essere stato pubblicato in nessuna forma cartacea o digitale, e non premiato in altri concorsi letterari, pena l’esclusione dal Premio.
Art. 3 – Il Premio è a carattere nazionale. Gli elaborati in 6 copie (di cui una solo firmata) dovranno essere inviati o consegnati, in busta chiusa, insieme alla scheda di partecipazione, debitamente compilata e firmata, entro il 30 novembre 2017, al seguente indirizzo: BCsicilia – Sede di Termini Imerese, Via Ospedale Civico, 32 – 90018 Termini Imerese (PA), oppure tramite posta elettronica all’indirizzo: terminiimerese@bcsicilia.it.
I testi pervenuti successivamente non verranno presi in considerazione.
Art. 4 – L’Associazione non risponde per eventuale mancata ricezione degli elaborati. Gli autori, per il fatto stesso di inviare le proprie opere, dichiarano di accettare l’informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003. I partecipanti si assumono la responsabilità con dichiarazione firmata che la poesia è frutto della loro creatività e sensibilità. Gli elaborati non saranno restituiti.
Art. 5 – Ogni partecipante dovrà provvedere al versamento della quota di partecipazione fissata in Euro 20,00 per ogni Sezione, tramite consegna diretta, o con assegno bancario o vaglia postale intestato a: Casa editrice Don Lorenzo Milani, Via Ospedale Civico, 32 – 90018 Termini Imerese (PA), o con altre forme da concordare con la segreteria dell’Associazione.
Art. 6 – I premi saranno assegnati a giudizio di una Commissione la cui composizione sarà resa nota nel corso della premiazione. Le sue decisioni sono insindacabili e inappellabili.
Art. 7 – Per le due Sezioni sono previsti rispettivamente i seguenti premi: – per il 1° posto: Euro 400,00 e attestato; – per il 2° posto: weekend in agriturismo sulle Madonie e attestato; – per 3° posto: scultura e attestato. – per i segnalati: Buono libro da Euro 50,00 e attestato;
Art. 8 – La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 23 dicembre 2017 a Termini Imerese. Durante la serata verrà conferito un riconoscimento ad una personalità che si è distinta nel campo culturale o turistico. Nel giorno della premiazione è prevista anche la visita guidata alla città di Termini Imerese. Art. 9 – La presenza dei premiati e dei segnalati è obbligatoria. I premi non ritirati personalmente resteranno di proprietà degli organizzatori. Non sono previste, tranne casi eccezionali, deleghe.
Art. 10 – La partecipazione al Premio implica l’accettazione di tutte le norme del presente Regolamento. Art. 11 – I vincitori e i segnalati saranno avvisati personalmente mediante lettera, per posta elettronica o per telefono.
Art. 12 – Il concorso e il suo esito saranno opportunamente pubblicizzati attraverso la stampa ed altri media.
Per ulteriori informazioni: BCsicilia – Sede di Termini Imerese, Via Ospedale Civico, 32 Termini Imerese Tel. 091.8112571- 346.8241076 Email: terminiimerese@bcsicilia.it
DOMANDA DI ISCRIZIONE AL 1° CONCORSO DI POESIA ‘‘IL VIAGGIO’’
Io sottoscritto ________________________ nato a__________________ (prov. ___) il ________ e residente a __________________________________________ CAP____________ (prov. ___) Via_________________________n°____ Telefono:____________ Cell. _____________________ email _____________________ iscrivo la mia poesia intitolata: ___________________________________ ____________________________________________ alla 1ª edizione del concorso promosso da BCsicilia – Per la salvaguardia e la valorizzazione dei beni culturali e ambientali – Sede di Termini Imerese e dalla Casa Editrice Don Lorenzo Milani. Sezione _________________. Dichiaro che la poesia è frutto della mia creatività e sensibilità, inedita e mai premiata in altri concorsi e inoltre di accettare il Regolamento del Concorso in tutti i suoi punti. ____________, ________________ FIRMA