“In Memoriam”, in scena il 15 ottobre al teatro Sant’Eugenio di Palermo la commedia nera scritta e diretta da Alberto Cordaro.
Sul palco, cinque protagonisti, tra imprevisti, gag e colpi di scena, tratteranno un tema tanto attuale quanto delicato come quello del suicidio. Non mancheranno comunque i momenti di riflessione.
In Memoriam di Alberto Cordaro è una commedia in atto unico. Sarà in scena al teatro Sant’Eugenio di piazza Europa 39/40 a Palermo,
con inizio alle 21 di Venerdì 15 ottobre.
L’evento è a cura dell’Associazione culturale Labe laboratorio espressivo, in collaborazione con il teatro Sant’Eugenio di Palermo.
Una drammaturgia in puro stile British che affronta una tematica delicata e tristemente attuale come quella del suicidio, e lo fa attraverso una chiave di lettura leggera e dai risvolti ironici, Ricca di sketch divertenti e colpi di scena, senza perdere di vista i momenti di riflessione.
Trama
Augusto Banti è un giovane che ha deciso di farla finita, si ucciderà. Per farlo, ha programmato ogni cosa, organizzando persino l’evento del suo funerale ed invitando una folta lista di amici e conoscenti attraverso il canonico biglietto di invito che si usa in tali circostanze, in memoriam (da qui il titolo della commedia).
Il giovane dovrà però fare i conti con alcuni imprevisti e colpi di scena legati perlopiù alla presenza di altri personaggi. Tra questi, Barbara, una fidanzata isterica ed eccentrica. Don Luigi, un amico quasi prete. Estercita, la governante messicana, eclettico personaggio legato alle tradizioni popolari sudamericane sulla morte. A completare la vicenda, l’arrivo di un altro personaggio enigmatico, Moira.
Interpreti
Ad interpretare sul palco i cinque protagonisti, gli attori: Claudio Cuccia (Augusto); Giulia Tarantino (Barbara); Luciano Sabatino (Don Luigi); Arianna Scuteri (Moira); Eva Picciotto (Estercita).
Il tema tristemente attuale del suicidio e il dibattito sulla morte assistita sono scelte che, in molti casi, pongono la morale comune di fronte a dubbi o prese di posizione. Ed In Memoriam di Alberto Cordaro è appunto una commedia nera che va ad affrontare questo argomento così delicato. Lo fa, però, in una forma dissacratoria e divertente, senza mai scadere nel qualunquismo o nella mancanza di rispetto per il tema affrontato.
Durata dello spettacolo: 80 minuti.
Ticket Biglietto intero al botteghino euro 14.
Prevendita euro 12 (Da ritirare contattando l’associazione Labe entro e non oltre mercoledì 13 ottobre).
Info e prevendita: Labeteatrale@libero.it
Botteghino teatro Sant’Eugenio: 091.6710494 – 347.8308314
Ufficio stampa Labe
Addetto Stampa Sabina Spera