Inizia oggi la kermesse culturale e gastronomica che celebra la pesca del tonno e che fino al 15 luglio, animerà Bonagìa, borgo marinaro sulla costa trapanese.
Luogo simbolo per la presenza della splendida Tonnara del ‘600 e delle ultime “muciare” le barche che si utilizzavano durante la mattanza, recentemente entrate nel patrimonio del comune di Valderice, e che saranno presto restaurate ospiterà la seconda edizione dell’evento ”Sulla rotta del tonno rosso”.
Alle 19,30 l‘inaugurazione della Cittadella Enogastronomica, spazio espositivo e di degustazione dedicato ai prodotti tipici locali.
Alle 20,00 all’interno della Tonnara, oggi albergo di charme, sarà inaugurata la mostra fotografica “L’ultima Tonnara” di Giuseppe Di Salvo. I panelli espositivi rimarranno allestiti per tutta la durata della rassegna.
Si tratta di un reportage che il fotografo trapanese ha realizzato tra il ’90 ed il ’92 nelle ultime mattanze della tonnara di Bonagia, condotte da Rais Mommo Solina, figura quasi leggendaria nel mondo delle tonnare del Mediterraneo. Nei suoi scatti ha ritratto le fasi cruciali della pesca, senza alterare lo svolgimento reale della tonnara ed interagendo con i pescatori quasi come fosse uno di loro.
Alle 20,30 nel Piazzale del Porto un momento di confronto scientifico e culturale sul “Pesce azzurro nel Mediterraneo”, un incontro dibattito con: Camillo Iovino, sindaco di Valderice; Giovanni Basciano, Responsabile Agci Pesca Agrital; Ignazio Piazza, CNR Mazara del Vallo; Franco Saccà, esperto di cultura gastronomica; Concetta Messina, responsabile del Laboratorio Biologia Marina del Consorzio Universitario di Trapani (esperta di qualità delle produzioni alimentari); Natale Amoroso, Assessore alla pesca della Provincia Regionale di Trapani (Pesca e della filiera nella provincia); Mariapia Castiglione – Componente della Commissione Agricoltura e Pesca del Senato.
La serata sarà chiusa da un momento di spettacolo alle 21.30 con la musica dal vivo degli Extra Large.