Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Inaugurazione di “Arte del tempo reale” domenica 15 novembre

di Redazione

 

Con l’inaugurazione di Arte del tempo reale domenica 15 novembre alle 19 al Museo Lab Forma di Spadafora (ex Museo dell’Argilla), prosegue il programma di Contemporary Art in Sicily, il primo festival interamente dedicato all’arte contemporanea siciliana.

L’articolata esposizione che si protrarrà fino al 29 novembre, vedrà la compresenza di due mostre: Nuova generazione. Artisti siciliani under 40, a cura di Katia Giannetto, e Videorama. La Sicilia sullo schermo dell’arte, a cura di Pasquale Fameli.

Nuova generazione. Artisti siciliani under 40 intende essere “una testimonianza del fermento che anima gli artisti siciliani under 40 e al contempo una lente di ingrandimento per rintracciare eventuali denominatori e codici comuni – come spiega la curatrice Katia Giannetto – per provare a capire se esiste o meno una specifica koinè siciliana, un trait d’union che lega le personalità delle varie provincie isolane, pur nel rispetto dei percorsi e dei linguaggi personali di ciascun artista”. Diverse le tecniche espressive in mostra: dalla pittura alle installazioni materiche, dalla digital art alla scultura.

Videorama. La Sicilia sullo schermo dell’arte vedrà la proiezione di 8 installazioni video scelte dal curatore Pasquale Fameli, giovane critico, studioso della computer e digital art, già affermato a livello nazionale. “Il video è lo strumento più flessibile dell’arte contemporanea – spiega Fameli,– perché riesce ad essere sintesi leggera di tutte le tendenze artistiche del ‘900, comprendendo arte astratta, decorativismo, performance. Sarà una mostra eterogenea che intende aprire il dibattito sulla video arte, in Sicilia e nel mondo”.

Per le mostre è stato edito un catalogo unificato, che comprende  una prestigiosa prefazione  del critico d’arte bolognese Renato Barilli.

Nel corso dell’evento di chiusura di giorno 29 si svolgerà, inoltre, la premiazione delle tre opere vincitrici di Video Art in Sicily. Concorso regionale di short movie e video arte monocanale.

Si ricorda che è possibile partecipare al concorso entro il 14 novembre, inviando le opere video realizzate con qualunque tecnica all’email videoarte.spadafora@gmail.com. Il bando è disponibile nell’Albo Pretorio online e nel sito istituzionale del Comune di Spadafora (www.comune.spadafora.me.it). Tutte le opere inviate faranno parte di una sezione espositiva dedicata.

Sarà possibile visitare le mostre di “Arte del tempo reale” con ingresso gratuito tutti i giorni dalle 16.30 alle 20.30, mentre il sabato e la domenica il Lab Forma sarà aperto anche dalle 10.30 alle 13.00.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.