Alfio La Rosa*
“Io Sono Originale” è l’iniziativa finanziata dal MISE (ora MIMIT), promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGTPI – UIBM) in collaborazione con le associazioni dei consumatori iscritte al CNCU.
Maggiore sensibilizzazione verso la legalità
In continuità con le precedenti edizioni, promuove una campagna di educazione e sensibilizzazione per coltivare la cultura della legalità, contribuire alla lotta al falso e informare i consumatori in merito ai rischi collegati alla contraffazione.
L’acquisto di beni contraffatti è un atteggiamento di consumo che coinvolge livelli diversi (economico, sociale, psicologico, comunicativo) e che richiede strategie coordinate di informazione, sensibilizzazione e contrasto. Può avere effetti negativi diretti e indiretti sulla salute e sulla sicurezza dei consumatori.
Il programma nazionale 2019 – 2021 – prorogato al 2023 a causa della pandemia da Covid 19 – prevedeva iniziative differenziate per target di riferimento.
Focus sui giovani
Un primo focus rivolto ai giovani in età scolare, che ha visto la partecipazione di 150 istituti superiori, insieme ad un percorso formativo rivolto ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado.
L’altro focus era rivolto agli studenti universitari coinvolti attivamente nella realizzazione di workshop di approfondimento sul tema della proprietà industriale e della lotta alla contraffazione, da realizzare in collaborazione con 35 atenei.
“Io Sono Originale” a Palermo
A Palermo, mercoledì 4 ottobre scorso si è tenuto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Palermo il seminario “Io Sono Originale”: imitazione, contraffazione e confusione nel mondo attuale.
L’incontro, organizzato da Federconsumatori Sicilia insieme all’Università di Palermo, rientra nell’omonimo progetto di formazione e informazione contro ogni forma di contraffazione.
Durante il seminario, dopo i saluti introduttivi dell’avvocato Michele Perrino, Professore Ordinario di Diritto Commerciale all’Università di Palermo, e del Presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa, sono stati approfonditi tre grandi settori della contraffazione.
Le tematiche della contraffazione
La prima tematica affrontata è stata la contraffazione alimentare, approfondendo le materie della falsificazione dell’alimento, del marchio, dell’indicazione di provenienza e denominazione d’origine “Italian Sounding” (forme imitative del prodotto italiano che possono trarre in inganno il consumatore finale e che incidono sulle potenzialità di export delle imprese italiane). Relatori la ricercatrice dell’Università di Palermo avvocato Elisabetta Sorci e il dottorando Enrico Mauceri.
La seconda è stata quella della contraffazione e falsificazione farmaceutica e la vendita illegale online, affrontando gli aspetti normativi sanzionatori. Relatori la ricercatrice Dott.ssa Maria Vittoria Zammitti e il dottorando Ruggero Corona dell’Università di Palermo.
La terza ha riguardato il difficile rapporto tra l’intelligenza artificiale e la sua influenza sul diritto d’autore, attraverso una panoramica storica, la normativa e le recenti problematiche relative a ChatGPT (e i chatbot in generale) e la tutela del diritto d’autore online. Relatori i dottorandi Paolo Gitto e Dario Barresi dell’Università di Palermo.
“Io Sono Originale” i gruppi di lavoro
Al termine del seminario sono stati avviati dei gruppi di lavoro tra gli studenti partecipanti per la realizzazione di un elaborato da presentare nel corso dell’evento nazionale di presentazione dei lavori prodotti dai vari atenei che si svolgerà il prossimo 26 ottobre.
“Io sono originale” per i futuri uomini e donne di legge
“Iniziative di questo tipo – spiega il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa – sono importantissime perché coinvolgono gli studenti di Giurisprudenza, che sono i futuri giudici, avvocati e consulenti legali delle aziende. Cioè tutte quelle figure che, a vario titolo, dovranno affrontare il tema della contraffazione.
Ma la contraffazione non è solo un reato, è anche un problema per l’economia e un rischio per la salute dei consumatori. Per questo il progetto “Io sono Originale” ha previsto anche altri momenti di informazione e formazione, meno specifici e rivolti all’utenza generale. Queste occasioni di dialogo sono state organizzate sia in Sicilia che nel resto del territorio nazionale, da Federconsumatori e dalle altre associazioni di tutela dei diritti dei consumatori che hanno partecipato al progetto”.
*Presidente Federconsumatori Sicilia