Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

KLAB: un progetto per aiutare

Futura, Ente di Istruzione e Formazione Professionale, crea KLAB un ufficio per aiutare chi vuole aiutare

di Patrizia Romano

Generato dalle esperienze del progetto di ricerca archeologica Kalat, così come richiama la “K” del logo, KLAB è un progetto mirato tanto alla mobilità giovanile internazionale quanto alle Key Actions e Key Competences europee.

Un progetto di dimensioni internazionali

 
Il nuovo logo, infatti, caratterizzato da una positiva spunta verde, si integra nei colori nazionali con il blu della bandiera europea. Ciò per incrementarne la dimensione europea e internazionale dell’ente e del contesto, sviluppando sia azioni di sistema interne all’ente, sia progetti su settori di sviluppo locale.

KLAB e il suo piano strategico


KLAB infatti, attraverso la somministrazione di oltre 300 questionari interni, ha già sviluppato una proposta di Piano Strategico dell’ente e sta attivando concreti progetti di turismo culturale ed enogastronomico, oltre che promuovendo nuove iniziative per la diffusione delle moderne metodologie educative formali, non formali e informali  e creando nuovi e originali prodotti sulle competenze trasversali (soft skills) personali, relazionali, organizzative. In questi mesi, nella sede Futura di Trapani, è stato così attivato un primo progetto del Corpo Europeo di Solidarietà, un Programma dell’Unione Europea che offre ai giovani dai 18 ai 30 anni una interessante opportunità di volontariato all’estero, ospitando i primi tre giovani stranieri provenienti da Turchia, Ucraina, Tunisia, i quali, coordinati dall’architetto Giovanni Vultaggio e con il supporto della dott.ssa Emanuela Faraci, trascorreranno sei mesi a Trapani, operando su attività e competenze utili all’ambiente educativo e alla loro stessa formazione.

Le iniziative dei giovani


In queste settimane, infatti, i giovani volontari hanno sviluppato le loro prime iniziative. Lo hanno fatto, con la creazione del sito internet del progetto, la promozione del servizio sui social media, Inoltre, hanno attivato una ludoteca intelligente interna all’ente e dei laboratori linguistici in lingua inglese rivolti gli studenti che frequentano i corsi di Istruzione e Formazione Professionale di Futura.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.