La Biblioteca: Emozioni e Pensieri. dNell’ambito della manifestazione “Il Maggio dei Libri”, mercoledì 30 maggio, dalle ore 10,30 alle ore 12,30, presso l’Atrio Paolo Borsellino della Biblioteca comunale di Palermo avrà luogo il secondo appuntamento dell’iniziativa, La Biblioteca: Emozioni e Pensieri
La Biblioteca, Emozioni e Pensieri, secondo appuntamento dell’iniziativa . Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Biblioteca comunale e la Biblioteca “Il fiore del deserto” – Centro diurno dell’Asp di Palermo, con lo scopo di promuovere il libro quale strumento per liberare sotto forma di parole le emozioni e i pensieri che agitano l’animo umano e raggiungere una migliore qualità della vita.
Biblioteca Comunale di Palermo mercoledì 30 maggio 10,30, La Biblioteca: Emozioni e Pensieri, la Dr.ssa Eliana Calandra presenta Il Maggio dei Libri e il Polo Pa 1 del SBN. 10,45 Dr.ssa Sara Capillo presenta il progetto biblioteca Il fiore del deserto 11,00.
L’attrice Eletta del Castillo propone un reading tratto dai racconti di Dino Buzzati La Biblioteca Il fiore del deserto dal 15 al 31 maggio ospita la mostra di pittura dell’artista Mauro Cacciatore.
Il Maggio dei Libri La Biblioteca Emozioni e Pensieri 30 maggio 2018 Biblioteca Comunale di Palermo Il 17 dicembre 2013 a Palermo è stata inaugurata la biblioteca Il fiore del deserto, sita nei locali del Centro Diurno in via dei Cantieri 4, alla cui realizzazione hanno collaborato gli utenti attraverso la catalogazione, la realizzazione del logo di locandina e brochure, la promozione con il Book Crossing, nonché il servizio di prestito di libri richiesti da coloro che, venendo a conoscenza di questa realtà nella città di Palermo, hanno cominciato ad utilizzarla e ad arricchirla con donazioni in libri.
Oggi possiede circa 3.000 volumi di narrativa di tutto il mondo ed è divenuta strumento di riabilitazione, di inclusione sociale, e occasione di crescita e cambiamento per la comunità territoriale. Dal 28 marzo 2018 la biblioteca Il fiore del deserto ha stipulato una convenzione per l’adesione al Polo del Servizio Bibliotecario Nazionale della Biblioteca Comunale di Palermo.
Biblioteca di Quartiere Il fiore del deserto Via dei Cantieri 4, Palermo Tel. 091-7036809, 7036803(fax) cd4@asppalermo.org Ente di Appartenenza: Centro Diurno MD4, DSM, DP e NPIA ASP Palermo La Biblioteca Comunale di Palermo, fondata per volontà regia e su iniziativa del Senato di Palermo nel 1760, dal 1775 è ospitata nel complesso monumentale di Casa Professa, già sede dei Padri Gesuiti.
E’ una grande biblioteca storica che vanta un patrimonio di oltre 400,000 volumi, dei codici miniati dai XII secolo, ai manoscritti di siciliani illustri, a incunaboli, cinquecentine e testi rari a stampa. Inoltre conserva la collezione di 374 ritratti di Siciliani Illustri che formano il Famedio.
Il sito della Biblioteca Comunale è librarsi.comune.palermo.it Qui è possibile accedere ai cataloghi online, sia della biblioteca comunale che delle biblioteche aderenti al Polo PA1 del Sistema Bibliotecario Nazionale, di cui la biblioteca comunale è il centro, e usufruire degli altri servizi online (teca digitale, richiesta di prestito, ecc.) Biblioteca Comunale di Palermo, piazza Casa Professa,1 tel. 0917407958 – 0917407959 email: sbcpromozione@comune.palermo.
Eletta del Castillo è un’attrice palermitana diplomatasi all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica, Scuola Galante Garrone, Centro Danza FILIDER Balletto. CINEMA :Sycamore regia di M. Brunelli. TEATRO:Ernest,regia di M. Capraro; Stato Liquido, di S. Bolognini; La Tempesta nello specchio di L. Micheletti; In cerca d’autore. Studio sui sei personaggi, di L. Ronconi; Padri e Figli” di I. Turgenev, regia di F. Russo Alesi; William’s Party by Macbeth”da W. Shakespeare, regia di M. Langhoff; Ubu di Alrfed Jarry, di Collalti e Cirillo.; Peccato fosse puttana di J. Ford, di V. Villa; Edoardo II di C. Marlowe, di M. Scandale; Officine Teatrali a cura di R. Di Giammarco, di M. Farau; Carne e Cielo, regia di F. Gagliardi e G. Barberio Corsetti; PIER PAOLO PASOLINI POETA DELLE CENERI, STUDI, MASK, regia di M. Monetta; INTRECCI, TRA POESIA E TEATRO regia di V. Franceschi; Lager, memorie dei campi di sterminio, di V. Franceschi; L’Olimpiade di J. Myslivecek, regia di L. Golat; La Cavalleria Rusticana di P. Mascagni e Pagliacci di R. Leoncavallo, regia di L. Cavani; Nozze di Figaro di W. A. Mozart, regia di M. Martone; La vecchia dell’aceto, regia e testi di V. Brusca; Edipo, l’uomo, da Sofocle e Baccanti di Euripide, regia di G. Bellanca. PROGETTI PERSONALI “Mago Mantello” scritto da F. D. Giannino. Responsabile settore Teatro; laboratori scolastici per bambini, pratica di volontariato nei reparti di oncologia pediatrica. In collaborazione con la Onlus OFFICINE BUONE. “Solo Andata” scritto da N. Guerrieri, E. Nappi ed E. Del Castillo. Interpretato e diretto da Eletta Del Castillo. Rassegna POLLINE – BACCELLI, Vetrina per le nuove realtà, presso il MAT SPAZIO_TEATRO di Sezze (LT). Vincitore del Bando SIAE “LE STRADE DEGLI ALTRI” 2017.