Al Teatro Ambasciatori di Catania Nino Romeo porta in scena una commedia che affonda nella memoria. Conflitti che alla fine faranno nascere solidarietà tra familiari
“La casa della nonna” è il titolo dello spettacolo di Nino Romeo che debutta alle 21 di sabato 3 dicembre, con replica alle 18 di domenica 4, al Teatro Ambasciatori di Catania, al civico 2/a di via Eleonora d’Angiò. Si tratta di una commedia striata di nero sul fondo grigio della nostalgia, delle memorie; addirittura spruzzata di acido corrosivo, quello dei risentimenti.
E’ anche una commedia di conversazione tra due sorelle che si rincontrano, dopo anni, nella casa della nonna, morta da poche ore.
“Dapprima la conversazione è conflitto sulle diverse concezioni della vita, dell’arte, della morale, dei comportamenti – spiega il regista -. In seguito, il conflitto si fa rancore: e su tutto prevale il rapporto con i genitori e con la nonna, cristallizzato sin dall’adolescenza. Ma, come in ogni commedia, conflitto e rancori lasceranno spazio all’intesa, alla ricomposizione di affetti e memorie. Così, le due sorelle scopriranno vincoli d’inattesa solidarietà di fronte ai personaggi maschili (simili, perché congiunti da parentele incrociate), che si presenteranno al finale di ogni scena e che porteranno via l’unico bene residuo che a loro rimane: la casa della nonna”.
L’acquisita sorellanza condurrà entrambe le protagoniste a riflettere sulla loro vita, investendo inevitabilmente una parte della generazione alla quale appartengono. Praticamente quella che si è limitata a specchiarsi nella propria intelligenza e nei propri talenti, rinunciando ad aggredire l’esistenza. Alla fine, private della casa della nonna, affronteranno con serenità il proprio futuro nella strada, da nuove povere. E dalla strada osserveranno in lontananza il palazzo della casa della nonna, ristrutturato e trasformato in un albergo a ore.
Il tutto si muoverà sulle colonne sonore dei brani di John Lennon, Paul McCartney e George Harrison.
In scena: Graziana Maniscalco, Gianna Paola Scaffidi e Nicola Costa. Scene e costumi di Umberto Naso, assistente alla regia Ludovica Calabrese, assistente scenografa Alessandra Garofalo, Oltre alla regia, anche le luci sono curate da Nino Romeo. “La casa della nonna” è una produzione del Gruppo Iarba/Gria Teatro.