Gino Ferretti ed Eya Arfaoui sono gli studenti premiati all’Ipsseoa Pietro Piazza di Palermo dove si è svolta la gara fra aspiranti cuochi e pasticceri della provincia con al centro il tema del pesce azzurro.
Successo anche per la III esposizione del Culinary Team Decorators and Pastry Palermo che ha anche organizzato la mostra artistica aperta al pubblico.
E’ stato l’Ipssar Paolo Borsellino a vincere la gara di cucina “La cucina si veste d’azzurro”. Gino Ferretti ed Eya Arfaoui, accompagnati dal professor Giovanni d’Anna, sono stati premiati per la realizzazione del piatto a base di pesce azzurro “Trilogia del Mediterraneo”. Si è concluso così il concorso fra aspiranti chef della provincia, dedicato alla memoria di Giuseppe Dell’Oglio, organizzato all’Ipsseoa Pietro Piazza di Palermo in collaborazione con l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo.
Durante la giornata ampio spazio è stato dato anche alla mostra di Arte Culinaria dello Junior Culinary Team Palermo e del Culinary Team Decorators and Pastry Palermo alla quale hanno partecipato gli allievi del terzo, quarto e quinto anno di Enogastronomia del Piazza. Fra i partecipanti si è classificato primo Carmelo Zappavigna.
Ma a farla da padrone sono state certamente le pieces della sezione “senior” della mostra riservata al Culinary Team e al Culinary Team Decorators and Pastry Palermo. Apprendisti, commis, pasticceri, cuochi, chef e tutti coloro che operano con la loro creatività hanno messo in mostra piatti da buffet, antipasti freddi, menù da degustazione, finger food, dessert al piatto e friandises.
“Per noi è stato un grande onore – spiegano Giacomo Perna, Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo e il Maestro di cucina Giuseppe Giuliano, Coach del Culinary Team Palermo – avere fra i visitatori della mostra Rocco Pozzulo, Presidente della Federazione Italiana Cuochi e Carlo Hassan, presidente nazionale Amira che ci hanno onorati della loro presenza e dei loro preziosi consigli dispensati ai membri del team come a tutti gli allievi presenti alla manifestazione. A loro va il nostro riconoscimento e il nostro grazie”.