La favola mia, il primo spettacolo dedicato all’inimitabile Renato Zero e portato in scena da straordinari ballerini, musicisti, collaboratori e, naturalmente, lui: Tony Colapinto.
di Elèna Vitrano
Se è vero che a Roma si dice “di Renato ce n’è uno, tutti gli altri sò nessuno”, lo stesso si può ben dire di Tony Colapinto, in quel di Palermo (e non solo). Allievo di grandi stelle del teatro, il nostro Tony si forma come attore e regista tra Milano e Roma e, grazie alle numerose partecipazioni televisive e cinematografiche, nonché alle preziose collaborazioni (Riccardo Cocciante, Lucio Dalla, Claudio Baglioni e Fiorella Mannoia, giusto per fare qualche nome), ha meritatamente conquistato il suo posto nel firmamento dell’arte. Colapinto, che ama definirsi come un eterno bambino nell’età dei perché, di “bambino” ha ben poco, se non il sorriso e il suo essere un inguaribile sognatore; a due anni dalla prima nazionale è pronto a risalire sul palco e ad essere il re di una notte di magia. Colori, note, carezze del vento, emozioni, pura energia.
Questa è La favola mia, un affascinante excursus lungo due ore, durante le quali viene “raccontata” la vita artistica di un poeta, un clown, un uomo, un interprete notoriamente fuori dalle righe, ma mai banale, stimata voce di una società in continua evoluzione: Renato Zero. Da sempre, canzoni come Il carrozzone, Spalle al muro, La tua idea, Triangolo, Più su, Sogni di latta, Baratto, Cercami, Ancora qui, Amico, Nei giardini che nessuno sa, A braccia aperte… sono sensibili testimoni di un tempo, fatto di ipocrisie, ingiustizie, apparenze ed illusioni, nonché protagoniste indiscusse di uno show a tutto tondo, impreziosito da monologhi e grandi coreografie.
Com’è nato questo progetto su Renato Zero?
Il progetto è nato in realtà da un sogno, nel senso che una notte ho sognato proprio Renato Zero. Eravamo entrambi seduti su un marciapiede, e lui mi dice: “Racconta la mia storia, racconta le mie canzoni, racconta i miei costumi. Racconta la favola mia!”. Appena mi son risvegliato, ho contattato subito i miei collaboratori, raccontandogli del sogno e delle mie serie intenzioni di realizzare uno spettacolo che parlasse di Renato Zero. E così nasce La favola mia. Il progetto prende forma inizialmente come spettacolo teatrale, ed è stato portato in scena anche sui palcoscenici di diverse città italiane; oggi invece, per la prima volta, saliamo sul palco con uno spettacolo in versione concerto, che riproporremo il prossimo 30 settembre, presso il MOB di Palermo.
Quanto è importante per te La favola mia?
Per me è un progetto molto importante per due motivi. Innanzitutto, per un valore artistico: La favola mia è uno spettacolo di spessore, con dei musicisti e dei ballerini eccezionali. E poi insomma le canzoni di Renato Zero hanno un’anima poetica e musicale straordinaria. In secondo luogo, per un valore affettivo. Del resto, io in primis sono un Sorcino e, in quanto tale, cantare e raccontare di lui è come raccontare di una persona a me molto cara. In tanti si immaginano parrucche o robe simili e (s)parlano di imitazione, ma così non è. In realtà ci sono solo alcuni costumi che richiamano un po’ lo stile di Renato Zero, però poi sul palco è Tony Colapinto che si esibisce, che canta, che racconta sotto i riflettori e dentro gli occhi del pubblico. È uno spettacolo che serve quindi ai fedelissimi fan per continuare a seguirlo, riviverlo, e soprattutto a chi non conosce bene Renato, per cominciare ad incontrarlo attraverso le sue canzoni.
Il nostro Tony Colapinto andrà in scena al MOB di Palermo il prossimo 30 settembre (guarda caso, nello stesso giorno in cui Renato Zero spegnerà 66 candeline!) e da primavera in poi, con una valigia piena di sogni, avrà inizio la sua tournèe in giro per le piazze d’Italia. Gli elementi per un nuovo e speciale incontro tra Zerofili, per vivere e raccontare La favola mia, non mancano affatto e noi, tra sorrisi ed emozioni, non vediamo l’ora di dimenticare per qualche istante il mondo con la sua follia.
Inizio spettacolo: 21:30
MOB Palermo, via San Lorenzo 273
Per info e prenotazioni: 3471824892