Spesso è nelle cose semplici che scopriamo il senso del nostro stare al mondo. La felicità è una storia semplice di Lorenza Gentile è una commedia stralunata, dove un quarantenne fallito e la sua nonna ottuagenaria si lasciano travolgere dalla confusione della vita. E imparano a perdonare, soprattutto se stessi
a cura di Giusi Serravalle
La felicità è una storia semplice – la trama
Vito Baiocchi è al verde, ha perso il lavoro, non ha una fidanzata e vive da solo con un’iguana di nome Calipso. Eppure il peggio deve ancora venire: la sua dispotica nonna ha bisogno di lui.
Nemmeno con la corda al collo, ormai deciso a farla finita, Vito Baiocchi riesce a sottrarsi all’autorità della terribile nonna. Come sente il cellulare che squilla, si sfila il cappio e risponde.
La vecchia pretende di essere accompagnata fino in Sicilia, il luogo dove è nata e che ha dovuto abbandonare molti anni prima. Lui non sa dire di no e parte con lei per un viaggio interminabile.
Tra incontri buffi e situazioni tragicomiche, i due si confessano insospettabili segreti, mentre niente va come dovrebbe. Ma quando tutto sembra perduto, Baiocchi capisce che deve prendere in mano la propria vita e sforzarsi di credere nella felicità.
La felicità è una storia semplice – L’autrice
Lorenza Gentile è nata a Milano nel 1988, è laureata in Arti dello Spettacolo alla Goldsmiths University di Londra e ha frequentato la scuola internazionale di Arti Drammatiche Jacques Lecoq di Parigi. Teo (Einaudi Stile Libero 2014) è il suo primo romanzo.
Mercoledì 5 aprile alle 18,30, l’autrice presenterà il suo libro presso la libreria Modusvivendi via Quintino Sella 79 con l’attore Marco Gambino.
Titolo: La felicità è una cosa semplice
Autore: Lorenza Gentile
Editore – Giulio Einaudi Editore
Pagine: 224
Prezzo: euro 17,00