Sito Web in manutenzione

Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

La festa dei nonni: doppio appuntamento con i pupi

Gli appuntamenti del Museo per la festa dei nonni, in viaggio con il nuovo libro di Anna Giudice  e il ritorno delle Vie dei Tesori con tante iniziative

di Redazione

Festa dei nonni. Che mondo sarebbe se i nonni non ci fossero? Impossibile immaginarlo! Per questo, per il giorno della festa dei nonnimercoledì 2 ottobre, il Museo delle Marionette, proprio per la festa dei nonni, ha preparato una sorpresa: i nonni potranno assistere gratuitamente allo spettacolo di opera dei pupi Nofriu e Virticchiu delle 17, messo in scena dalla Compagnia Brigliadoro.
Ma non è finita qua, perché allo stesso orario, ma al Centro diurno comunale per anziani Agostino Messana di Alcamo, andrà in scena la Compagnia Opera dei pupi siciliani Gaspare Canino con lo spettacolo Come Rinaldo conquista le armi.
L’ingresso è gratuito.

Il lungo viaggio di Anna Giudice per le Edizioni Museo Pasqualino

Sabato 5 ottobre alle 18, il Museo delle Marionette ospiterà la presentazione del volume Un lungo viaggio di Anna Giudice (Edizioni Museo Pasqualino).

Anna Giudice ha viaggiato seguendo il marito, biologo molecolare. Le sue ricerche lo hanno reso noto in tutto il mondo. L’Accademia dei Lincei lo cooptò come Socio insignendolo del Premio Feltrinelli.
Dialogherà con l’autrice Piero Longo, alcuni brani del libro saranno letti dell’attrice Valeria D’Aquila. Musiche di Giuseppe Palma (sassofono) e di Salvatore Mommo (fisarmonica).

Tornano Le vie dei Tesori con le iniziative del Museo Pasqualino

Dal 5  ottobre al 3 novembre  tornano Le Vie dei Tesori al Museo delle Marionette.
Cinque weekend all’insegna della cultura e del divertimento con visite alla collezionespettacoli di Opera dei Pupi e laboratori per bambini.
Il Museo sarà aperto tutti i weekend di ottobre (nei giorni di sabato e domenica) e il 2 e 3 novembre dalle 10 alle ore 18 (orario continuato, ultimo ingresso alle 17.20). Si potrà effettuare una visita guidata alla collezione della durata di 30 minuti, per gruppi fino a un massimo di 30 persone. 
Inoltre, il sabato e la domenica alle 17 (tranne domenica 27 ottobre) sarà possibile assistere a spettacoli tradizionali di Opera dei Pupi al costo di 8 euro per una durata di 45 minuti e gruppi fino a un massimo di 80 persone. 
E per i più piccoli? Ecco un ciclo di laboratori creativi che si svolgeranno ogni domenica ore 11 al costo di 6 euro a bambino, per una durata di 60 minuti e un massimo di 15 bambini. L’età consigliata per la partecipazione è dai 4 anni in su. 

Ecco tutte le info nel dettaglio

APERTURA DEL MUSEO PER LE VIE DEI TESORI

Primo Sab 5 – Dom 6 dalle 10 alle 18
Secondo Sab 12 – Dom 13 dalle 10 alle 18
Terzo Sab 19 – Dom 20 dalle 10 alle 18
Quarto Sab 26 dalle 10 alle 18
Quinto Sab 2  – Dom 3  novembre dalle 10 alle 18

VISITE GUIDATE
Durata di 30 minuti, per un massimo 30 persone

Spettacolo opera dei Pupi

Sabato e domenica alle ore 17 (tranne domenica 27 ottobre), costo 8 euro.
Proclamata nel 2001 dall’UNESCO “Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell’umanità”, l’Opera dei pupi è il teatro tradizionale siciliano delle marionette. Con i suoi spettacoli coinvolgeva quotidianamente il pubblico maschile in lunghi cicli incentrati sulle avventure dei Paladini di Francia. Nella leggenda di Carlomagno, Orlando e Rinaldo, diversi temi s’intrecciano intorno alla guerra dei Cristiani e dei Saraceni, determinando un forte coinvolgimento emotivo del pubblico. Sulla scia di una tradizione oramai bicentenaria, gli spettacoli messi in scena riproporranno alcuni dei principali episodi della “Storia dei paladini di Francia” di Giusto Lodico rappresentata nei teatri di Palermo già a partire dal 1800. Sulla scena, i protagonisti indiscussi dell’epopea carolingia, da Carlomagno ai paladini di Francia, nell’epico scontro con i Saraceni: Angelica, principessa del Catai che incanta con la sua bellezza guerrieri cristiani e non cristiani, intrecciando il tema dell’amore a quello bellico; il negromante Malagigi che mette le sue arti magiche al servizio del Regno di Francia e della religione cristiana.

Laboratori creativi per bambini

La domenica alle 11, costo 6 euro
Durata di 60 minuti e un massimo di 15 bambini partecipanti
Età consigliata: dai 4 anni in su

Il laboratorio di domenica 6 ottobre
Come i pupi raccontano…

Il laboratorio si focalizza su alcuni aspetti della narrazione nel teatro dell’opera dei pupi siciliana incentrandosi sulla costruzione dei personaggi e sul codice dei movimenti e dei gesti. Osservazione e descrizione guidata di una selezione di opere del Museo sono gli strumenti attraverso cui i piccoli vengono gradualmente introdotti nel mondo dell’opera dei pupi prima di cimentarsi nel codice dei movimenti e comprendere come i pupi raccontano…

Gli spettacoli di opera dei pupi, magia quotidiana del Museo

Hanno aspettato trepidanti il ritorno in scena e ora eccoli tornati, pupi, protagonisti degli spettacoli quotidiani del Museo delle Marionette.
Pronti a riabbracciare grandi e piccoli, turisti, viaggiatori e habitué di una magia a cui non ci si abitua mai!

Ecco dunque tornare in scena, ogni lunedì alle 11 e da martedì a sabato alle, alle 17Carlo Magno, Orlando e Rinaldo, Angelica, il mago Malagigi e tantissimi altri personaggi. Sempre in Sala teatro con episodi tratti dall’intramontabile Storia dei paladini di Francia di Giusto Lo Dico.

Biglietto: 10 euro (intero) – 8 euro (ridotto)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.