Basato sul racconto di casi clinici reali, il libro di Girolamo Lo Verso penetra nello psichismo mafioso e spiega il fenomeno ‘mafia’ da un punto di vista antropo-psichico
La Redazione
Frutto di oltre vent’anni di esperienza e di ricerca dell’autore e del suo gruppo di lavoro, ‘La mafia in psicoterapia’ è una rara e originale raccolta di riflessioni, testimonianze e ricerche sul fenomeno mafioso, analizzato sotto il profilo psichico. Un’analisi che rileva pure le sofferenze ad esso connesse, andando ben oltre le rappresentazioni televisive, a volte superficiali, diffuse da vari film e telefilm statunitensi.
Basato sul racconto di casi clinici reali seguiti sia nel privato sia nel pubblico e narrati con piacevole fluidità, il lavoro entra nel mondo dello psichismo mafioso e spiega il fenomeno “mafia” da un punto di vista antropo-psichico. Un contributo di grande attualità in un momento in cui il dramma “mafie” è dilagato anche al nord, squassando il nostro paese.
Tutto comincia dopo le stragi del ’92. I primi pentiti cominciano a vuotare il sacco nelle aule dei tribunali e i loro familiari cominciano a svuotarlo sul lettino dello psicoanalista. Nell’immaginario collettivo sulla mafia, è un fenomeno decisamente insolito. E’, infatti, la prima volta, che assistiamo a queste frequenti richieste di sedute psicanalitiche da parte di mogli, figli, nipoti, cugini di mafiosi. Ogni seduta è, comunque, un percorso di paure, reticenze, repressioni, sofferenze, crisi di identità, che l’autore del libro ha colto in tutta la sua essenza.
Come dice Roberto Scarpinato nella sua prefazione al libro, “… è certo che sino a quando gli emuli di ‘Don Rodrigo’ continueranno ad occupare ruoli di vertice nella politica e nell’economia, dovremo purtroppo rassegnarci a convivere con i loro ‘bravi’, che costituiscono a valle il sotto prodotto sociale del loro nefasto operare a monte. Il vero pericolo è che lo psichismo mafioso, derivante dalla risalente e premoderna ‘cultura della roba’, si saldi e si ibridi senza soluzione di continuità con il nuovo psichismo della cultura postmoderna del profitto senza regole e senza responsabilità”.
Girolamo Lo Verso, psicoterapeuta e gruppo analista, è professore ordinario presso le Università di Palermo ed Enna. Ha pubblicato 40 volumi soprattutto in questo campo e in quello della psicologia mafiosa, tema che studia da quasi 20 anni e su cui ha pubblicato e parlato in molti paesi europei, in Brasile, Stati Uniti, Thailandia, ecc.
Sul tema della mafia ha già pubblicato presso i nostri tipi: La mafia dentro. Psicologia e psicopatologia di un fondamentalismo, 2002 (2a ed.); con Gianluca Lo Coco, La psiche mafiosa. Storie di casi clinici e collaboratori di giustizia, 2002; con Gianluca Lo Coco, Saverio Mistretta, Graziella Zizzo, Come cambia la mafia. Esperienze giudiziarie e psicoterapeutiche in un paese che cambia, 1999