La Serit Sicilia Spa, incaricata di gestire la riscossione dei tributi e delle altre entrate nella Regione Sicilia, cambia nome e diventa Riscossione Sicilia Spa.
di Giulia Noera
Un cambiamento legato non soltanto alla denominazione, ma anche ad una ristrutturazione societaria. Il 90% è nelle mani della Regione siciliana, per il restante 10% invece, interviene Equitalia Spa, la società che opera sul territorio nazionale in qualità di agente per la riscossione.
L’assessore regionale all’Economia Gaetano Armao ha in proposito dichiarato: “ Non vi sarà più un soggetto privato che partecipa alla società che gestisce la riscossione, ma come nel resto del paese sarà una società integralmente pubblica”.
Verranno inoltre razionalizzate le sedi aperte al pubblico, certo in questo modo recarsi presso le sedi centrali sarà più impegnativo, ma il tutto non è altro che il risultato dell’attività di riordino delle società partecipate dalla Regione per contenere la spesa pubblica.
Armao ha infatti spiegato che : “ In attuazione del piano di riordino delle società abbiamo concentrato la Serit e Riscossione con un processo che si chiama fusione inversa e abbiamo dato vita ad un nuovo soggetto che si chiama Riscossione Sicilia Spa che sarà definito entro un mese e che opererà sulla base di un nuovo piano industriale”.