Sito Web in manutenzione

Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

La terra e i colori mostra personale del ceramista Mario Lo Coco

di Redazione

Sarà inaugurata questo pomeriggio, alle ore 19, negli spazi espositivi della Galleria XXX aperto al contemporaneo, la personale dell’artista monrealese Mario Lo Coco. Una raffinata selezione di opere ceramiche di recente realizzazione, nel cui misurato e armonico incedere spaziale si attua a perfezione la sintesi ideale di volume e di colore.  

 

La Redazione

Ceramista di notevole inventiva e non comune manualità, Lo Coco è infatti artefice d’un originale linguaggio visuale, in grado di contemperare il ragionato sviluppo delle forme nello spazio – tipico della scultura – e la penetrante forza dell’impatto coloristico – propria della pittura –. Ricorrendo a modalità espressive squisitamente contemporanee, attraverso un sistematico percorso di ricerca e sperimentazione (integrando, da vero alchimista, materiale argilloso con paste vitree, inserti metallici e smalti policromi), egli ha saputo per tanto condurre l’arte ceramica da quell’ambito artigianale e “minore”, in cui viene abitualmente (ed erroneamente) confinata,  a quel rango decisamente più importante ed elevato, che è riconosciuto abitualmente alle discipline artistiche complete e “maggiori”.

Non pago d’un lessico visivo di tipo classicamente figurale, in questa serie di opere di recente produzione, Lo Coco ha voluto non a caso esplorare i territori linguistici dell’astrazione, optando per soluzioni più caratteristicamente informali, in cui il libero fluire dell’argilla e dei colori si fa pienamente carico della esplicitazione di profondi contenuti emozionali ed affettivi. Ne è così venuta fuori una serie di ceramiche dal caratteristico andamento spaziale nastriforme, tendenti a snodarsi linearmente su lastre diafane di plexiglass, in peculiari composizioni di svariati elementi ipercromici e leggermente aggettanti, ove segni, colori e volumi si amalgamano in un unicum sintetico ed omogeneo di forte e pervasivo impatto visuale.

Tradizione e innovazione, dunque, si incontrano e sposano armoniosamente in queste ceramiche dall’aspetto al contempo etereo e ctonio, a dimostrazione di come un valente artista contemporaneo possa ancor oggi esaltare le illimitate potenzialità estetiche d’una arte antica e plurimillenaria.

La mostra, curata da Salvo Ferlito, potrà essere vista fino al 28 novembre, dal martedì al sabato, dalle 17 alle 20 presso la Galleria XXS aperto al contemporaneo in via XX Settembre 13 Palermo

  

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.