Sito Web in manutenzione

Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

L’abito da sposa? Non solo bianco!

Comunque sia, colorato o bianco, l’abito da sposa risponde a un sogno; è uno e deve essere unico, come le emozioni che regala a chi lo indossa...

di Clara Di Palermo

Non solo bianco. Oggi l’abito da sposa è anche colorato, spesso a colori forti come il rosso, il blu elettrico, il verde brillante o, come da tendenze moda, giallo. Ma comunque esso sia, è simbolo di un sogno che si realizza

 

di  Clara Di Palermo

Dress code: tutte le invitate indossino un abito bianco. Bellissima idea, specialmente per un party estivo! Ma se questa indicazione per l’abbigliamento arriva per un matrimonio? Ma non dovrebbe essere solo la sposa a vestire in bianco? E di solito le donne non devono accuratamente evitare di vestire in bianco per un matrimonio?

No se il dress code arriva dalla sposa che, con buona probabilità, a questo punto, indosserà un abito colorato. Sì perché una volta sdoganato l’obbligo dell’abito bianco lungo per la sposa, ultimamente è sempre più frequente vedere arrivare all’altare la futura signora fasciata da un sontuoso abito rosso piuttosto che azzurro o verde brillante. E non necessariamente lungo.

L’ultima frontiera è l’abito da sposa giallo, colore di gran moda questa estate. Ne ha presentati di molto belli la stilista Elisabetta Polignano, nel cui sito è possibile ammirare bellissimi vestiti per il giorno del sì.

“E’ vero. Ultimamente sono sempre di più le spose che optano per un abito colorato, anche se restano una minoranza rispetto a quelle che sognano il tradizionale vestito da sposa bianco. – ci dice Claudia Carbonara, di Alchimie (http://www.alchimieventi.com), wedding planner -. I più gettonati sono i colori pastello, ma è molto diffusa anche la scelta di un abito bianco con dettagli colorati. Poche azzardano un abito con un colore acceso, come il rosso, o scuro, come il blu o il nero”.

L’abito da sposa colorato denota una grande personalità: non è facile sfidare tradizioni e abitudini consolidate. Nonne e vecchie zie rimarranno certamente sorprese anche perché alla loro epoca l’abito colorato era riservato ai matrimoni riparatori: alla giovane che aveva attuato “la fuitina” non veniva concesso il piacere dell’abito bianco che era simbolo di purezza e di illibatezza.

Claudia Carbonara
Claudia Carbonara

“Per la mia esperienza, lo sposo e gli invitati hanno in genere una reazione positiva – continua la Carbonara -, infatti una sposa che si sente bella e a suo agio nel suo abito è sempre radiosa e trasmette gioia e sicurezza di sé, qualunque sia il colore del suo vestito. Chi le vuole bene non può che essere emozionato ed entusiasta di vederla così felice. Qualche parente più conservatore può borbottare, ma non ci si dà troppo peso. Del resto non si può piacere a tutti! Quello che consiglio alle spose, e alle coppie in generale, è di essere fedeli a se stesse durante il giorno del matrimonio. Si tratta di un evento formale, ma che comunque dovrebbe rispettare la personalità della coppia e, quindi, anche i suoi colori preferiti”.

E’ singolare osservare come, con sempre maggiore frequenza, mentre nel mondo dello spettacolo si tiene alla tradizione e anche le giovani soubrette si sposano rigorosamente in bianco e col velo, è nella vita di tutti i giorni che si registrano il maggior numero di “trasgressioni”.

Le passerelle di settore, quest’anno, hanno dato grandissimo spazio agli abiti da sposa colorati e quelli di Marchesa, azienda americana i cui abiti sono indossati dalle signore del jet set internazionale, sono stati un vero inno al colore e al ricamo, o con tessuti operati e preziosi.

L’abito da sposa diventa quasi un gioiello, il colore è protagonista di giochi di sfumature e sovrapposizioni, tra pizzi, georgette e seta, con il taglio stile impero o fasciante a sirena.

Non è necessario spendere cifre impossibili, il web offre mille opportunità di acquisto online a costi assolutamente accessibili: abbiamo visto abiti bellissimi e principeschi il cui prezzo non superava i 500 €, basta digitare abiti da sposa online in uno dei motori di ricerca, e vi si aprirà un mondo! Da sposamore.com a abitosposaonline.com, a bridesire.com, giusto per citarne alcuni, si potranno trovare abiti di grande effetto a partire da 200 Euro.

Ma chi ha poca dimestichezza con internet o non vuole rinunciare al momento magico della prova dell’abito da sposa, non dovrà, comunque, faticare molto: ormai anche i marchi più noti si sono adeguati al mercato proponendo seconde linee con costi ridotti.  sposa

La scelta dell’abito colorato per il giorno del matrimonio, consente di optare anche per abiti meno formali, di rivolgersi a negozi che non vendono esclusivamente abiti da sposa e, quindi, con qualche piccolo accorgimento o modifica, avere la possibilità di sfruttare l’abito per altre occasioni, piuttosto che lasciarlo nell’armadio.

Attorno all’abito da sposa ruota un mondo, incluso un mondo virtuale, fatto di pagine Facebook come https://www.facebook.com/abiti-da-sposa-196571737068786/ , o come https://www.facebook.com/Outlet-ABITI-DA-SPOSA-173202796183398/ dove si può anche lucrare un miglior prezzo. Numerose le pagine Fb di negozi specializzati, con abiti dai costi abbastanza variabili.

Lo sposo e gli invitati hanno in genere una reazione positiva, infatti una sposa che si sente bella e a suo agio nel suo abito è sempre radiosa e trasmette gioia e sicurezza di sé, qualunque sia il colore del suo abito. Chi le vuole bene non può che essere emozionato ed entusiasta di vederla così felice. Qualche parente più retrogrado può borbottare, ma non ci si dà troppo peso. Del resto non si può piacere a tutti! Quello che consiglio alle spose, e alle coppie in generale, è di essere fedeli a se stesse durante il giorno del matrimonio. Si tratta di un evento formale, ma che comunque dovrebbe rispettare la personalità della coppia e anche i suoi colori preferiti.

Comunque sia, colorato o totalmente bianco, l’abito da sposa esaudisce un desiderio, risponde a un sogno; è uno e deve essere unico, come le emozioni che regala a chi lo indossa.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.