Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Laboratorio Fotografico: una iniziativa dell’ Associazione Imago

di Redazione

L’Associazione Imago avvia un Laboratorio Fotografico presso i locali di via Costantino n.12, nel quartiere Cardillo di Palermo. 

Organizzando manifestazioni di vario genere, l’Associazione Imago persegue tenacemente da molti anni lo scopo di “rendere cosciente e libera nel pensiero la persona che decide di … esprimere la propria creatività, i propri sentimenti attraverso l’arte in ogni sua forma, in particolare la fotografia, la pittura e la poesia.” Inoltre, considerato il quartiere periferico nel quale opera, può svolgere una effettiva funzione sociale come centro di aggregazione e comunicazione.

Dal momento che oggigiorno la comunicazione avviene anche, anzi soprattutto, attraverso le immagini fotografiche, nasce l’esigenza di una specifica formazione di base. Il corso di primo livello si articola in dieci incontri teorico-pratici durante i quali gli esperti Enzo Montalbano e Gregorio Bertolini sveleranno il funzionamento degli apparecchi, l’azione della luce e la tecnica di ripresa per rendere i corsisti capaci di esprimere la propria creatività in maniera semplice e  consapevole.  La prima delle 10 lezioni avrà luogo alle ore 18.30 del prossimo 11 ottobre, le successive avranno cadenza settimanale. Oltre all’allestimento di un set fotografico per scattare  fotografie con l’ausilio delle luci artificiali, sono previste anche almeno due “prove sul campo” di ripresa fotografica “in esterno”, in date e località da concordare insieme ai partecipanti. Esperienze didattiche come questa favoriscono solitamente la socializzazione tra coloro che nutrono la passione per la Fotografia e permettono, naturalmente, di frequentare i sodalizi artistici più attivi e qualificati.

Per ulteriori informazioni o per l’iscrizione al Laboratorio Fotografico 2016/17 è possibile inviare la propria richiesta all’indirizzo di posta elettronica di riferimento info@imagobiblioteca.it o contattare telefonicamente gli esperti.

(a.d.n.)

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.