Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Lavoratori euroservice da mesi senza stipendio

Lavoratori euroservice. Lavoratori dell’appalto per le pulizie delle sedi Inps da dicembre senza stipendio Filcams: l’istituto intervenga in surroga come prevede il codice degli appalti

di Redazione

Lavoratori euroservice. Lavoratori dell’appalto per le pulizie delle sedi Inps da dicembre senza stipendio Filcams: l’istituto intervenga in surroga come prevede il codice degli appalti
“I lavoratori dell’appalto Euroservice s.r.l. che gestisce le pulizie delle sedi Inps siciliane di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Palermo e Siracusa , non percepiscono stipendio da dicembre. Anche la tredicesima non è mai stata pagata”. Lo rende noto la Filcams Cgil Sicilia. “Centinaia di famiglie- dice Stefano Gugliotta , della segreteria regionale Filcams- sono in gravi difficoltà.  

Sollecitazioni inutili

A nulla sono valse – aggiunge- le innumerevoli sollecitazioni formali che la Filcams ha inviato alle sedi regionali e provinciali dell’Inps. Queste, ai sensi codice degli appalti è tenuto ad intervenire in surroga in caso di inadempienza dell’impresa appaltatrice. Provvedendo direttamente a pagare i lavoratori dell’appalto e detraendo le somme pagate dalle fatture”.  La Filcams sostiene che “anche l’impresa appaltatrice avrebbe chiesto all’inizio di gennaio di dare seguito alle richieste della Filcams Cgil Sicilia”.

Atteggiamento dell’Inps poco chiaro

L’atteggiamento dell’Inps viene definito da Gugliotta “poco chiaro. Ancora una volta- rileva-si evidenzia la scarsa considerazione per i lavoratori in appalto che giornalmente garantiscono igiene e sicurezza negli uffici pubblici. Lasciare centinaia di lavoratrici e lavoratori in gran parte monoreddito senza stipendi da mesi, non può trovare alcuna scusante”. La Filcams si riserva di “valutare eventuali violazioni delle norme del codice degli appalti. Se la situazione non si sblocca , di avviare le  procedure per l’astensione collettiva dal lavoro. Non è accettabile- conclude la nota del sindacato-che i lavoratori e le loro famiglie vivano nella disperazione. A maggior ragione quando le loro retribuzioni dipendono da un contratto pubblico”.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.