In un momento in cui la crisi investe il mondo del lavoro, e i tassi di occupazione si sono ridotti ai minimi storici, può sembrare una sfida parlare di professioni del futuro. In realtà, non è così. Parlare di nuove professioni non significa staccarsi dalla realtà ed entrare in una dimensione surreale. Anzi. Al contrario. Significa proprio rimanere ancorati più che mai alla realtà; studiarla, osservarla, passarla al setaccio. E, poi, da questa analisi dettagliata, contemplare scelte, magari, in alcuni casi, avveniristiche, ma senz’altro efficaci.
E’ proprio su questo fronte che bisogna spingere i giovani; i protagonisti del futuro. E’ su di loro che bisogna puntare e investire.
Il futuro delle nuove generazioni rappresenta l’occasione giusta per far riflettere a fondo sull’impegno attivo che i giovani possono dare alla società
Professioni avveniristiche
Con l’avanzare della tecnologia, come l’intelligenza artificiale, l’esplorazione dello spazio, l’automazione industriale, queste nuove figure professionali emergenti e le professioni del futuro non sembreranno più così fantascientifiche. Magari, non ancora alla portata di tutti, ma sicuramente più diffuse.
Virtual assistant
Una delle prime attività alle quali si è pensato in funzione dello smart working, per esempio, è il virtual assistant, cioè l’assistente virtuale.Tutto lascia pensare a nuove figure professionali quali aiutanti e segretari, in grado di svolgere tutte quelle funzioni che oggi svolgono gli assistenti virtuali.
Data miner
Rimanendo sempre nell’immaginario virtuale, l’altra figura emergente è quella del data miner. Si tratta di persone specializzate nell’individuare, intercettare, gestire e catalogare i big data.
Pilota di navicelle spaziali
Ma la figura che ancora ci sconvolge soltanto a parlarne è quella del pilota di navicelle spaziali. Solo a nominarla, sembra di parlare di fantascienza. In realtà, non è così. Le menti veramente più futuristiche prevedono che nei prossimi anni aumenterà notevolmente la richiesta di piloti di veicoli spaziali. A far pensare ad una cosa del genere è il turismo spaziale sempre più diffuso negli ultimi anni.
Le professioni reinventate
Al di là degli elementi che hanno fatto delle professioni del futuro, professioni decisamente avveniristiche, diciamo che la crisi spinge a reinventarsi. Magari, facendo rimanere più con i piedi per terra. Ci sono tante nuove professioni che, poi, tanto nuove non sono. Hanno, semmai, assunto una nuova veste. In realtà si tratta di vecchie professioni riadattate alle nuove esigenze. Figure in cui si fondono due o più professionalità già esistenti.
Manager personal coach
Pensiamo, per esempio, al Manager personal coach. Questa figura individua soggetti che vogliono proiettare la propria vita verso il successo. Una volta incontrata, la segue e la guida per raggiungere questo successo, come il vecchio manager. L’aiuto, però, è anche psicologico. Ecco che viene fuori il personal coach. Dalla fusione, nasce il Manager personal coach.
Aggregatore di talenti
Un’altra figura reinventata è quella dell’aggregatore di talenti. Oggi, rintracciare i ‘migliori’ sul mercato non è facile. Per questo esisteranno gli aggregatori di talenti, con il compito di creare un database dei migliori professionisti di ogni settore, aggiornare il loro curriculum ed esporlo a chi necessita di quelle figure.
Wiki writers
Ha già abbondantemente preso piede sul mercato ed è richiestissima. E’ il Wiki writers. E’ colui che scrive articoli su richiesta di clienti che desiderano conoscere meglio un certo argomento e diffonderne la conoscenza.
Cloud Architect
Aiuta a gestire il processo di trasformazione digitale delle aziende. E’ il Cloud Architect. Un architetto che progetta e realizza ambienti prevalentemente sul web. Ambienti flessibili, versatili e sempre al passo con i tempi.
Social media manager
Social media manager. Ne sentiamo parlare ogni giorno. Oggi è tra le professioni più richieste. Per essere un social media manager bisogna essere dei profondi conoscitori dei social e saperli utilizzare a mena dito.
E-commerce Manager
Un altro termine entrato, ormai, nel nostro linguaggio comune è quello di E-commerce Manager. Un mondo destinato a crescere. Questa figura aiuta le persone a investire bene nel settore pubblicitario.
Growth Hacker
Si occupa di sviluppare strategie di crescita per la propria azienda. Utilizza l’ingegneria informatica, il marketing e la comunicazione sui social network.
Data Scientist
Le innovazioni tecnologiche più rilevanti passano dalle conoscenze di questa figura. I dati stanno assumendo sempre più importanza. Basta pensare che in due anni è stato creato il 90% dei dati in circolazione. Proprio per questo motivo il mercato è sempre più alla ricerca di figure in grado di dipanare questo flusso di informazioni in relazioni più accessibili e concrete, ed è qua che entra in gioco il data scientist.
Medico bio-biotico
E’ il medico degli impianti nanotecnologici inseriti all’interno del corpo umano, risolvendo rigetti e complicazioni. E’ quello che dovrà fare il Medico bio-biotico
Agricoltore genetista
Modificazione genetica sarà la parola d’ordine dell’agricoltore genetista. Allevatori e agricoltori del futuro seguiranno la modificazione genetica passo dopo passo. Di conseguenza, accoppieranno le tecniche utili a migliorare raccolti e allevamenti.
Consulenti della terza età
Per un Paese che invecchia, serviranno ancora di più rispetto al presente, consulenti della terza età. Insomma, la vecchia badante? Nel concetto di professioni ricucinate in salse diverse, diremmo proprio di sì. Però, con una sostanziale differenza: non ci si potrà più improvvisare. Per fare questo lavoro, bisogna essere molto bravi e preparati, quindi, professionalmente qualificati.
Influencer
La figura degli influencer sarà una figura centrale nei prossimi anni. Sempre più persone, infatti, si affidano ai consigli dei profili più famosi sui social media. Inoltre, molte aziende si rivolgeranno ad influencer per promuovere i propri prodotti.
Plant manager
Il suo compito principale è quello di occuparsi dei lavoratori, sia nella fase di formazione sia nella fase di gestione, assegnando ruoli e funzioni. Insomma, nell’ambito di un’azienda, è colui che deve fare funzionare il personale
Conclusioni
Nel mondo del lavoro è importante mantenersi sempre al passo coi tempi. E possibilmente prevedere i cambiamenti che avverranno nel mondo del lavoro. Tutto questo spingerà i giovani ad essere preparati per l’avvenire e scegliere le professioni del futuro in maniera consapevole.