Il premier Mario Monti chiuderà la legislatura nel 2013 in Sicilia, quindi si voterà ad ottobre per le regionali prima delle elezioni nazionali.
di Giulia Noera
Ma l’attesa è quella del verdetto del giudice sulla vicenda giudiziaria che vede imputato coatto a Catania, con l’accusa di concorso esterno in associazione mafiosa il governatore siciliano Raffaele Lombardo, l’ udienza è rinviata al 24 maggio.
Si voterà per eleggere il nuovo Presidente della Regione e i 90 depututi dell’Ars e se come confermato si voterà ad ottobre, Lombardo dovrebbe così dimettersi entro luglio con un termine di tre mesi d’anticipo dalle elezioni regionali.
Il leader dell’Mpa mira a rafforzare l’alleanza per le regionali con l’asse Mpa, Fli ma punta anche su altri alleati come il Pd e il possibile ritorno dell’Udc. La coalizione su cui invece punta il Pd per le regionali è una coalizione di centrosinistra che vada da Sel all’Udc, per Bersani infatti in Sicilia si è esaurita la fase politica di Lombardo.
Dall’Udc il segretario D’Alia apre al dialogo e dice “siamo stati all’opposizione e ad ora non diciamo no al Pd e non diciamo no al Pdl.