Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

L’eredità dei Templari

di Redazione

Un viaggio appassionante che ripercorre i valori dell’antico Ordine dei Cavalieri Templari ereditati dal Templarismo, dalle Istituzioni Massoniche e da alcune Chiese Cristiane

Templari, massoneria e chiese cristiane: tra evoluzione ed etica. E’ il titolo del convegno che si svolgerà sabato 26 maggio, alle 10,00 a Palermo, presso la Sala Gialla del Palazzo dei Normanni.

Il convegno si propone di analizzare, con obiettività storica e sincero ecumenismo, alcuni valori dell’antico Ordine dei Cavalieri Templari che sono stati ereditati dal Templarismo, dalle Istituzioni Massoniche e da alcune Chiese Cristiane, e che costituiscono – ancora oggi – principi inderogabili di una società sempre più pervasa da interessi economici.

Saranno relatori: la dott.ssa Simonetta Cerrini, esperta medievista ed autrice di diverse pubblicazioni sui Templari. Esaminerà l’impatto provocato dalla nascita del nuovo Ordine religioso-cavalleresco sull’assetto sociale e religioso del XII sec. e metterà in luce gli aspetti etici e sociali contenuti nell’antica Regola dell’Ordine; il prof Giuseppe Fort, archeologo, docente presso l’Università Popolare di Roma e Rettore dell’Accademia Templare-Templar Academy, che tratterà siti e simboli templari e cristiani presenti in Italia, soprattutto lungo la via Francigena.

Verranno messe a confronto la simbologia templare, massonica e cristiana. L’ing. Filippo Grammauta, studioso di storia templare e segretario Generale dell’Accademia Templare-Templar Academy analizzerà, dal punto di vista storico, le vicende che hanno portato alla soppressione, senza condanna, dell’Ordine del Tempio. L’Arch. Gino Bellomo, studioso di simbologia massonica e relativi riti, illustrerà l’eredità templare nei riti massonici. Il dott. Rinaldo Tieri, medico, studioso delle tradizioni filosofiche e di ritualità, evidenzierà l’evoluzione di alcuni principi templari nell’etica del Templarismo e delle Obbedienze massoniche. Il Pastore Valdese Giuseppe Ficara che, partendo dalle origini e dallo sviluppo del movimento Valdese (secoli XII e XIII, durante i quali nacque e si sviluppò l’Ordine dei Cavalieri Templari), metterà in evidenza l’evoluzione di alcuni principi etici che caratterizzano l’attuale Chiesa Valdese, che sono propri anche dei movimenti neotemplari e delle istituzioni massoniche (laicità dello Stato, progressismo sociale, tolleranza, fratellanza, ecc.). Chiuderà i lavori il prof. Stelio W. Venceslai, G. Priore del Gran Priorato d’Italia dell’O.S.M.T.H. (Ordo Supremus Militaris Templi Hièrusalem), autore di numerose pubblicazioni sul mondo templare, che illustrerà alcuni principi etici di grande attualità contenuti nella sua recente pubblicazione dal titolo L’utopia templare. Modererà il dott. Domenico Callea, Balivo della Sicilia del Gran Priorato d’Italia dell’O.S.M.T.H..

Il convegno è organizzato dall’Accademia Templare – Templar Academy di Roma con il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.