Per la rassegna Ferakalsa Teatro 2012 il Teatro Ditirammu presenta: “Palermo Santa e fimmina” sabato 1 dicembre alle ore 21.15
Letture, musiche, canti, cunti e recitazioni. E spunti per ridere, riflettere e andare indietro con la memoria. Lo spettacolo “Palermo Santa e Fimmina” è tratto dai due libri pubblicati da Maria Cubito “Palermo è fimmina… con rispetto parlando” (2009) e “Santa Palermo (2012), due raccolte di post pubblicati, negli anni, sul blog rosalio.it. Sul palco, al fianco della stessa autrice, l’immancabile presenza dell’attrice Stefania Blandeburgo con cui duettare e improvvisare. Con loro Manlio Noto, artista polivalente che per questa occasione lascia da parte pennelli e clic per dedicarsi alle sue canzoni comiche, nostalgiche, irriverenti. E poi il coro a cappella Cap 90100 (Mariangela Cavarretta, mezzo soprano, Luigi Maddalena, basso e beat box, Giuseppe Bonanno, baritono e beat box, Francesco Filancia, tenore, e Mirian Verderosa, soprano leggero).
L’attenta e divertente analisi della grammatica siciliana, i discorsi di fimmine, l’incredibile galleria di personaggi che nasce dall’esperienza di vita quotidiana, presentati con una tagliente ironia tutta siciliana, sono solo alcuni degli elementi che compongono lo spettacolo. Un capitolo speciale sarà dedicate alle mamme sicule, davvero unicHe al mondo. Ma c’è anche il cambiamento che ha investito la vita dell’autrice e l’abbandono alla nostalgia della memoria, con echi dei luoghi dell’anima che riaffiorano, spesso sottovoce, spesso urlando. E come sempre, prepotente e imprescindibile c’è Palermo che è Santa ma anche Fimmina e la martire che rischia di diventare, se non si finisce di prenderla a calci.
Sala d’Attesa, Quando sposi?, La taliata, Alfio, Lettera a…, Capodanno, Tappine, La bella gente, Viva la mamma!, Senza pane, Se chiudo gli occhi e Pinuccia la pazza sono alcuni dei titoli e degli argomenti portati in scena accompagnati dalle musiche eseguite dai Cap 90100 (Siminzina, Dormi e vola, ‘A Finestra, Say a little prayer, Rosa canta e cunta) e Manlio Noto che passa da Dune mosse e Trazzieri alle scanzonate note della storica band palermitan Jummo e i mocassini e di sue composizioni con incursioni cabarettistiche.
Info prenotazioni 0916177865, Ingresso € 10,00 – Ridotto € 8,00 (over 60 e studenti)
Teatro Ditirammu via Torremuzza 6, Palermo