Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Letture estive per una vacanza in completo relax

di Redazione

Spiagge assolate o boschetti freschi e ombrosi, ma, soprattutto, tanto, tanto relax. Ovunque sia, gli ingredienti per un’estate come l’hai desiderata tutto l’anno, ci sono tutti.

a cura della Redazione

Libri per letture estive

Ma… forse, a pensarci bene, proprio tutti, no. Hai pensato a mettere in valigia qualcosa da leggere? La compagnia di un buon libro renderà la tua vacanza più frizzante o più intrigante o più emozionante o più trasognante. Tutto dipende dalla lettura che scegli.

Se, però, non hai proprio idea del libro da mettere dentro i tuoi bagagli, ti invitiamo a seguire i nostri consigli su alcune novità dell’estate. Lasciati guidare e vedrai che la tua estate acquisterà tutto un altro sapore.

Fra dramma, avventura e thriller, potresti sollazzarti fra le uscite di questo scorcio estivo. In alcuni casi si tratta di ristampe, in altri di inediti contemporanei. In tutti i casi, parleremo di storie intriganti, appassionanti e coinvolgenti.

 

Ecco le novità                                                                                               Io ti salverò

Io ti salverò

Tra i più gettonati, ‘Io ti salverò’. Si tratta della ristampa di un vecchio lavoro di Francis Beeding del ’27. Rappresenta uno tra i più grandi classici gotici inglesi. Protagonisti, una ragazza in pericolo, un medico enigmatico, ma suadente, un paziente psichiatrico che apre il romanzo, andando in escandescenze e che si trasforma in assassino. Lo scenario in cui si svolgono i fatti, un’inquietante clinica psichiatrica frequentata dall’alta società.

Insomma, tutti gli elementi per garantire momenti di brividi in un’estate rovente.

Il viaggio di Felicia

L’altro romanzo che abbiamo scelto per voi è ‘Il viaggio di Felicia’ di William Trevor. Protagonista, una neo diciottenne irlandese in preda a un’ossessiva ricerca del giovane che l’ha appena abbandonata in uno sperduto villaggio, affranta dal dolore e, per giunta, incinta.

Durante il suo viaggio, Felicia incontra un apparente e innocuo signore molto solitario, che le offre il suo aiuto. Aiuto che Felicia accetta di buon grado. Ma ben presto l’innocuo signore si rivela tutt’altro che innocuo, tenendo il lettore con il fiato sospeso per tutta l’avventuroso viaggio della giovane e ingenua fanciulla.

Cosa le farà, starà a voi scoprirlo, lasciandovi trascinare nell’avvincente lettura del nostro romanzo.

Un posto al mondo

Un posto al mondo di Wendell Berry è, invece, il romanzo che scava nel cuore dei protagonisti e del lettore che li segue. Un cuore colmo di dolore per le tragiche vicende della seconda guerra mondiale che strappano ai protagonisti, un padre, una madre e una moglie, l’affetto del loro ragazzo.

La storia di questa famiglia si intreccia, sullo scenario della guerra, con la storia di altri attori. Storie drammatiche, storie inquietanti, storie, a volte, anche comiche e ironiche, ma tutte sullo sfondo di una guerra che dissemina dolore e sofferenza.

Storia della pioggia

Confinata in un letto a forma di a causa di una grave malattia debilitante, la protagonista de nostro romanzo Storia della pioggia di Niall Williams, trova come unico conforto e grande evasione dalla sua malattia, la letteratura ottocentesca, in cui si immerge, lasciandosi guidare in questo mondo fantastico in cui i libri della sua affollatissima biblioteca di famiglia la trascinano.

Ma quei libri la trascinano oltre i contenuti delle stesse opere, sino a farle scoprire tante verità della sua famiglia.

E’ un romanzo tutto intriso della letteratura di quel tempo; un viaggio penetrante in una realtà a lei sconosciuta e che affronta attraverso le avvincenti pagine dei 3.500 libri di cui il padre l’ha circondata, quasi a crearle un’altissima muraglia.

Vento Canale

Non potevamo non dedicare in questa interessante kermesse di consigli letterari un po’ di attenzione alla Sicilia. Lo faremo attraverso un romanzo non scritto da un autore siciliano, ma che parla, comunque, della Sicilia. E’ un omaggio che lo scrittore fiorentino Andrea Ambrosino ha voluto dedicare alla moglie siciliana, costretta a lasciare la sua Isola per ragioni di lavoro.

Vento Canale è un breve romanzo tutto intriso di sapori, odori e colori della Sicilia, in cui si trastulla il protagonista, Leonardo, costretto a vivere, in seguito a un incidente, per la convalescenza in casa dei suoceri, in un piccolo paesino del messinese. Qui, si trova coinvolte in una vicende dalle tinte gialle.

 

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.