Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

Libano, dove passano le armi dei ribelli siriani a Tgr Mediterraneo

di Redazione

 

Confini Siria-Libano. La zona è sotto il rigido controllo dei miliziani sciiti libanesi, con una sola eccezione: il villaggio di Ersal, retrovia di un’enclave sunnita in territorio siriano da dove passano uomini, armi e rifornimenti per l’Esercito Libero Siriano, proprio sotto gli occhi di Hezbollah che in Siria combatte a fianco delle forze di Bashar al-Assad. Questa cittadina a venti chilometri dal confine è in una zona ad alto rischio che comprende dieci villaggi in mano ai ribelli. Si aprirà dall’enclave libanese la puntata di «Mediterraneo», il settimanale della Testata Giornalistica Regionale proposto da Giancarlo Licata e realizzato a Palermo in coproduzione Rai – France 3, con la collaborazione di altre televisioni estere, in onda domenica alle 11.05 su Rai Tre.

Quindi in Grecia dove i tradizionali allevatori delle isole Cicladi hanno una vita difficile. Nell’isola di Ios si sono organizzati attorno alla fabbrica di formaggio comunale e forniscono le materie prime per la produzione degli eccezionali formaggi locali. Nonostante la crisi, sperano di avere una vita migliore.

Infine in Sicilia, a Sperlinga, una città scavata nella roccia, che vive un presente ricco di storie, di emozioni, di esistenze che sembrano trascorse a cavallo di più secoli. Per anni, molti abitanti di Sperlinga hanno vissuto nelle grotte. E c’è ancora chi ha mantenuto questa abitudine. A condurre la puntata è Lucilla Alcamisi dai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.