Lo scorso 20 dicembre, nella suggestiva cornice di Palazzo delle Aquile, L’InchiestaSicilia è stata presentata ai lettori nelle sue nuove performance: la versione cartacea, che si ripropone dopo 16 anni di continuativa attività editoriale, con una nuova veste grafica e un’originale formula editoriale, ‘due prodotti in uno su fronte e retro’, L’inchiestaSicilia/SaluteIn, la versione on-line www.inchiestasicilia.com e, infine, la versione video, attraverso un format televisivo e web.
Sono trascorse quasi due settimane dal primo brindisi al nuovo anno. Si ritorna alla routine e lentamente si riprendono i ritmi di ogni giorno. “L’inchiesta Sicilia” è ancora qui per dare il benvenuto al 2013, invitandoVi a scoprire insieme alla nostra Redazione tutte le novità del nuovo anno.
La scommessa di lanciare un progetto editoriale in un momento di crisi globale è ancora in gioco. Noi ci siamo e ci saremo, anche in un periodo estremamente difficile dell’economia, in un periodo in cui l’acquisto di giornali e riviste occupa un posto sempre più marginale tra le abitudini quotidiane. Continuiamo a esserci perché continuiamo a credere nella forza delle parole, nella libera diffusione delle idee, nelle scelte che ognuno vorrà fare senza condizionamenti né scontate prese di posizione. Lo faremo in un Paese che fra poco andrà alle urne, che certamente cambierà volto, ma, probabilmente, non la sostanza. In questa eterna stagnazione della vita politica e sociale, noi coglieremo i cambiamenti, racconteremo le trasformazioni, stuzzicheremo reazioni, solleciteremo risposte, ci porremo in maniera critica, senza lacci o tentennamenti, nei confronti dei nostri interlocutori politici.
Una scommessa, infine, anche sulla nuova sede (in foto), che abbiamo, volutamente, individuato nel cuore dell’antica Palermo, in via Ponticello 22, proprio per imprimere un sodalizio con la città. Una sede che nasce, infatti, non solo come redazione, ma soprattutto come spazio interculturale all’interno del quale promuovere piccoli eventi come mostre, esposizioni, presentazione di libri, letture magistrali, degustazioni. Un’opportunità, quindi, di confronto con la nostra città.
Vi invitiamo a scommettere con noi