Nuova edizione de L’Inchiesta Sicilia – fondata nel Luglio del 1996 da un gruppo di giornalisti indipendenti

L’intelligenza artificiale? Amica o nemica? Se ne parla in piazzetta Bagnasco con Tony Siino

Intelligenza artificiale questa sconosciuta. Si potrebbe riassumere così un tema che fa paura a molti, ma solamente perché non si conoscono le enormi potenzialità di cui è portatrice. A parlarcene, martedì 23 luglio in piazzetta Bagnasco, saranno Tony Siino, Monica Guizzardi e Donato Didonna

di Redazione

Un dibattito animato su quale ruolo ha già, ma anche su quanto sarà determinante nella nostra vita, anche personale, l’Intelligenza Artificiale. Ad animarlo martedì 23 luglio, a partire dalle 18.30, in piazzetta Bagnasco, sarà Tony Siino, artificial intelligence manager, con il quale interagiranno Monica Guizzardi, project manager specializzata nel coordinamento di iniziative innovative, e Donato Didonna, presidente dell’associazione “Piazzetta Bagnasco”. Ognuno di loro esperto di vari aspetti del tema, quindi pronti ad animare un confronto ad ampio raggio.

Un’occasione per capire quanto l’IA sa e saprà sempre di più essere amica del futuro o se il futuro verrà schiacciato da sistemi e meccanismi in grado di mettere da parte, sostituendo del tutto, l’ingegno e la creatività dell’ essere umano. Non è una novità che l’Intelligenza artificiale abbia da tempo superato la fase di sperimentazione e si sia già inserita in molti settori, dimostrando le sue potenzialità anche e non solo in campo lavorativo. Non mancano, però, paure di ogni genere a causa del pericolo alimentato dal non conoscere la materia, per molti ancora nuova rispetto alle sue potenzialità.

A moderare l’incontro, il cui obiettivo è suscitare un vivace confronto, sarà la giornalista Gilda Sciortino.

Proseguono gli incontri della stagione estiva dell’associazione “Piazzetta Bagnasco” che sta animando uno dei luoghi più apprezzati della città per stare insieme e fare comunità attorno a una serie di eventi che vanno dalla presentazione di libri ai momenti di confronto tra rappresentanti del mondo culturale, artistico, del Terzo Settore e istituzionale. Un ricco cartellone, che ha come sponsor Cappadonia Gelati e Liberto Motisi fiori.  A collaborare per le presentazioni editoriali, invece, sono la libreria Modus Vivendi e I Love Sicilia, che stanno portando in piazzetta tra gli autori più attuali del panorama letterario, con i quali si interagisce attraverso le opere da poco pubblicate.

Condividi l'articolo:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.